1 aprile 2013

Come nascono i bambini?

"Buonasera, sono Sara...sono una mamma di due bimbe di 8 e 3 anni. La mia bimba più grande l'altra sera mi ha fatto una domanda che mi ha lasciata spiazzata: "Mamma io so da dove escono i bimbi (perchè gliel'ho spiegato io) ma come si fa a farli?" Come posso spiegarglielo?"
Gentilissima, la tua bimba é giá grande quindi credo sia giunto il momento di spiegare con parole semplici e con naturalezza come avviene l'accoppiamento tra un uomo e una donna che si amano. Educazione sessuale è prima di tutto educazione all’identità personale di genere, al rapporto con la propria identità e quella dell'altro. Essa inizia dai primi giorni di vita attraverso la pienezza e il calore dell’attenzione e delle prime cure che il bambino e la bambina ricevono e per le quali cominciano a sviluppare sensazioni, emozioni, sentimenti che evolvono più tardi nella capacità di amare.

Alcuni testi possono aiutare ad esprimersi meglio.
Laura Magni, Roberto Lucani, I nati ieri e quelle cose lì. Ovvero tutto quello che i ragazzini vorrebbero sapere sul sesso (ma col cavolo che qualcuno glielo ha spiegato), Carthusia, 2007
Fascia d’età: 8-13 anni
Affronta importanti temi: la nascita, la conoscenza del proprio corpo e di quello degli altri, la gravidanza, gli anticoncezionali, il piacere e, in modo particolare, il sesso come piacere e tenerezza, come linguaggio ricco d’emozioni e di sorprese partendo dalle esperienze e dalle curiosità di un gruppo di “nati ieri”. L’utilizzo del fumetto permette di trattare in modo diretto e spontaneo il problema dell’informazione sessuale. Come ha scritto Marcello Bernardi, questo libro è un prezioso strumento di conoscenza sulla sessualità destinato ai bambini e ragazzi, che sovente sono turbati da dubbi, paure, perplessità e confronti, cui gli adulti spesso non si sentono in grado di rispondere. Marcello Bernardi sottolinea l’importanza di lasciare che sia il bambino a condurre il discorso, con gli strumenti che possiede – per esempio questo libro. L’introduzione e i commenti finali sono rivolti ai genitori che vogliono accompagnare i figli in questa avventura di conoscenza.
In bocca al lupo.

Dott.ssa Anna La Guzza, psicologa

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...