20 settembre 2012

Il periodo fetale

Il periodo fetale comincia con la 9° settimana e termina alla nascita. Nel corso di questo periodo la testa del feto, che fino a questo momento era grande quanto al resto del corpo, cambia in proporzione e i diversi sistemi dell'organismo sono formati e iniziano a funzionare fin dal 3° mese.
Fin dal 4° mese, la madre può avvertire i movimenti del feto che apre e chiude la bocca, contro alcuni movimenti con la testa e il pollice. Questo è il periodo di crescita più veloce, infatti le labbra del feto diventano sensibili al tatto e si può ascoltarne il battito cardiaco attraverso lo stetoscopio.
Fra il 4° e il 5° mese i polmoni sono ben sviluppati ma pieni di liquido amniotico e non ancora funzionanti e, anche se completamente formato, sarebbe incapace di sopravvivere se la connessione con la placenta venisse interrotta.
Dopo il 5° mese la pelle è completamente formata, compaiono anche i capelli e le unghie. Inoltre, il feto alterna periodi di sonno a periodi di attività.
Nel corso del 6° mese in grado di aprire chiudere gli occhi che ben presto distinguono la luce dall'oscurità.
Negli ultimi mesi si completano l’accrescimento e la maturazione funzionale degli organi, il feto sembra meno attivo poiché crescendo ha a disposizione uno spazio minore e, per sfruttare al massimo questo spazio, si sistema con la testa verso il basso: posizione in cui si presenta la maggior parte dei feti al momento del parto.

Fonte: Camaioni, Di Blasio - Psicologia dello sviluppo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...