28 febbraio 2013

E' giusto dire qualche bugia ai bambini?

Oggi volevo proporvi e discutere con voi di un articolo su un tema di cui ci sono molte posizioni contrastanti: E' giusto dire qualche bugia ai bambini? Ecco cosa ne pensano gli esperti.

A tutti è capitato di dire frasi come "Oggi è chiuso il parco giochi, andremo domani" oppure "Se non fai il bravo arriva la polizia" ai propri bambini. La domanda, però, sorge spontanea: è giusto mentire ai propri figli? Anche se lo si fa solo per impazienza, per imbarazzo o per inadeguatezza, è legittimo dire qualche piccola bugia ai bambini?
Da sempre gli studiosi si sono posti questa domanda, non arrivando mai a una posizione univoca: vi sono, infatti, pareri contrapposti a proposito. Silvia Vegetti Finzi, docente di Psicologia Dinamica a Pavia, sostiene che le bugie in genere non sono il male assoluto, ma che, anzi, sono degli ammortizzatori sociali che servono a solidificare i rapporti tra genitori e figli. Dipende, ovviamente, dal tipo di bugia.

Il pediatra Roberto Albani, invece, sostiene che la verità va sempre detta, perchè non esistono bugie a fin di bene. Secondo il medico si mente ai bambini per due motivi: per la mancanza di fiducia nella loro capacità di vivere la verità senza esserne travolti o per la mancanza di rispetto per la loro intelligenza.

E voi, cosa ne pensate? E' giusto dire qualche bugia a fin di bene o è sempre meglio essere sinceri?Per leggere l'articolo completo clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...