15 febbraio 2013

Diario di una mamma: Passi e istanti

Due giorni dopo aver compiuto un anno Mimì all'improvviso si è alzata ed ha iniziato a camminare verso di me e suo papà... Pochi passi, pochi secondi eppure noi abbiamo sentito il respiro mozzato e l'emozione di chi assiste alla prima di uno spettacolo unico.
Avere figli, tra le altre cose, è anche questo: nel fluire (spesso indistinto) dei nostri giorni di adulti, riscoprire che sono gli attimi a fare la differenza, a sancire il prima e il dopo, il già e il non ancora.
Ora mia figlia cammina e prima non camminava, ora mi chiama mamma e prima non lo faceva, ma non è tanto il pensiero di quanto velocemente questi nostri piccoli crescono a stupirmi oggi, bensì il fatto che per loro i momenti sono tutto, perché sanno prepararsi lungamente, silenziosamente, per poi iniziare all'improvviso.

A pensarci è un po' quello che noi donne viviamo quando diventiamo madri... Nel silenzio del nostro corpo-scrigno tutto si prepara e poi, da un istante all'altro, eccoci quel figlio tra le braccia e tutto cambia.
Ora Mimì cammina e la sua prospettiva è diversa, in un certo senso lo è anche la mia su di lei.

Buon cammino figlia mia, spero che queste tue gambine ti portino lontano, ma soprattutto che ti portino dove tu vuoi, che tu possa scegliere il tuo cammino e dove posare i piedi.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...