22 febbraio 2013

Diario di una mamma: Inadeguata

Non so se capita solo a me, fatto sta che a me succede e così spesso che alla fine ho deciso di parlarne.
È iniziato quando ho scoperto di essere incinta e continua oggi, con un picco al momento in cui ho visto Mimì per la prima volta: la paura di essere inadeguata come madre!
Non ho in testa un modello specifico di madre, un ideale a cui ambire, nemmeno mia madre è proprio un modello per me (pur essendo una bravissima mamma e pur confrontandomi con lei su molte cose), ciononostante la paura di non essere all'altezza del grande compito a cui sono chiamata rimane.
C'è da una parte la consapevolezza di non essere una mamma da copertina, di quelle con le unghie laccate e i capelli in piega fin dal risveglio, ma nemmeno una supermamma che riesce a lavorare, tenere la casa, seguire i figli e andare in palestra! Non sono una mamma totalmente abnegata e tutta amore: ho i miei egoismi, gli scazzi, le giornate no...
Tutti questi modelli sono lontanissimi da me, ma ho imparato a diffidare della perfezione e quindi non sono quelli a mettermi in difficoltà. Chi veramente mi mette in difficoltà è mia figlia, è l'essere all'altezza di mia figlia che mi preoccupa.

Sì perché per lei vorrei davvero il meglio, credo sinceramente che si meriti una gran mamma! Mi ricordo che quando da ragazzina (ma anche dopo) mi innamoravo, pensavo sempre di voler essere più bella, simpatica, intelligente per il ragazzino del mio cuore... Ora lo stesso meccanismo scatta verso Mimì! Vorrei davvero essere migliore, vorrei esserlo per lei, perché possa trovare in me tutto ciò di cui ha bisogno.

Quando entro in questi pensieri vado in crisi ed è un loop vorticoso che mi abbatte un po'. Di solito poi succede qualcosa che mi sblocca, fortunatamente.
Stamattina ad esempio, in piena crisi di autostima dopo una nottata da tregenda con Mimì raffreddata, prima di uscire mio marito mi ha detto "sono proprio fortunato ad averti", l'ha detto così, spontaneamente e -io so- sinceramente.
E il nodo si è sciolto.
Quando anni fa l'ho conosciuto ho capito che era il mio grande amore perché accanto a lui non sentivo il bisogno di essere "di più", anzi il suo sguardo mi faceva (e mi fa) sentire bene così come sono. Ugualmente Mimì non solo mi accetta, ma mi ama e mi vuole così, proprio così.
I suoi occhi non vedono "una mamma" che potrebbe senz'altro essere migliore per mille aspetti, vedono "la sua mamma" e non ci sono comparazioni che tengano! Che bello!!

Sarò sempre una mamma imperfetta, così come sono una persona, una donna, una moglie imperfetta, ma sono la mamma di Mimì e l'accompagno ed accompagnerò nella vita facendo del mio meglio perché anche lei si senta sempre felice di essere com'è, come mi sento io quando mi guarda e poi mi abbraccia con tutto l'amore del mondo.

3 commenti:

  1. Che bella dichiarazione d'amore da parte tua verso la tua famiglia, ma anche da parte loro verso di te!
    Che vuoi di più? ;-)
    In fondo, la perfezione non esiste, ma esiste l'impegno con cui ogni giorno cerchiamo di affrontare le giornate coi nostri bimbi. Io penso che, già al momento del test di gravidanza, insieme alle lineette compaiano i sensi di colpa che caratterizzano noi mamme! Purtroppo dobbiamo conviverci, ma per fortuna ci sono conferme come quelle che hai avuto tu, che, in fondo, ci dicono che non siamo poi tanto male :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariapaola, hai ragione non siamo così male e abbiamo bisogno dei nostri amori per riscoprirlo!
      Paola

      Elimina
  2. Credo che la sensazione di inadeguatezza sia molto comune, tra le mamme (ma anche tra i papà...) sia perché, come sottolinei, il compito, se se ne è sufficientemente consapevoli, è obiettivamente impegnativo, sia perché le proposte di "modelli" di madre sono infiniti, contraddittori tra loro e di fatto impossibili da raggiungere. Forse, come in tutti gli aspetti della vita, è fondamentale fare del proprio meglio a partire dalle proprie caratteristiche e possibilità. E comunque, è un fatto, la mamma è sempre la mamma (anche se non è perfetta)!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...