11 febbraio 2013

Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra, Neurologo, Neuropsichiatra infantile..chi sono?

Recentemente sono stata ad un bellissimo corso sulla Psicologia Perinata e fra il materiale fornito c'era un piccolo opuscolo a fumetti distribuito da OPL (Ordine degli Psicologi della Lombardia) dal titolo "Il finto Psicologo".
Alla fine dell'opuscolo ho trovato una bella e chiara distinzione dei professionisti iscritti all'Ordine degli Psicologi e dei professionisti con cui collabora lo Psicologo.

Vediamo chi sono questi sconosciuti, quali sono le loro qualifiche, i loro ruoli e di cosa di occupano nello specifico.

Professionisti iscritti all'Ordine degli Psicologi

PSICOLOGO: Qualifica conseguita dopo la Laurea specialistica in Psicologia, il tirocinio annuale, il superamento dell'Esame di Stato e l'iscrizione all'Albo Professionale. Lo psicologo può fare diagnosi e intervenire in ambito psicologico.

PSICOTERAPEUTA: Abilitazione ottenuta in seguito alla laura in Psicologia o in Medicina mediante corsi di specializzazione quadriennali presso scuole di specializzazione presso scuole di specializzazioni Universitarie o Istituti riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR). Lo psicoterapeuta interviene nel trattamento delle psicopatologie.

Professionisti con cui collabora lo Psicologo


PSICHIATRA: Qualifica conseguita dopo la Laurea in Medicina e l'iscrizione all'Ordine dei Medici. Specializzato in Psichiatria. Ha una formazione prevalentemente "medico-farmacologica".

NEUROLOGO: Qualifica conseguita dopo la Laurea in Medicina e l'iscrizione all'Ordine dei Medici. Specializzato in neurologia. Si occupa delle patologia del sistema nervoso.

NEUROPSICHIATRA INFANTILE: Qualifica conseguita dopo la Laurea in Medicina e l'iscrizione all'Ordine dei Medici. Specializzato in neuropsichiatria infantile. Si occupa dei disturbi dello sviluppo neuropsichico (dalla nascita ai 18 anni).

Fonte: Ordine degli Psicologi della Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...