8 febbraio 2013

'Prevenzione e trattamento della tossicodipendenza all'interno di comunità terapeutiche' di Veronica La Riccia

Titolo: Prevenzione e trattamento della tossicodipendenza all'interno di comunità terapeutiche
Autore: Veronica La Riccia
Anno: 2011
Pagine: 100
Editore: Tesi italiane
Prezzo di copertina: €14,00
Questo volume esplora un tema oggi più che mai attuale e discusso, ma ancora oscuro: il mondo delle sostanze e la tossicodipendenza. Ogni giorno, si sente ormai parlare di overdose, craving, eroina, bamba, ganja … ma di cosa si sta parlando in realtà? L' 80,3% dei giovani tra i 14 e i 30 anni in Italia ha ammesso di aver fatto uso di marijuana o hashish, più della metà di essi ha continuato a farne uso e un terzo di essi ne fa uso regolarmente o addirittura più volte ogni giorno (6%). Il 73% invece ha dichiarato di essere consumatore abituale di alcool. Già di per sè questi dati sembrano allarmanti, ma mai quanto quelli sull'età. I giovani, non solo si drogano sempre di più, ma vengono a contatto con le droghe in età sempre più precoce (il 20% tra i 12 e i 15 anni). E tutto questo probabilmente avviene senza che i genitori vengano mai a saperlo. Forse ciò che manca è proprio l’informazione adeguata sia per i giovani che per gli adulti, i quali dovrebbero essere pronti e capaci di affrontare il momento in cui il figlio entra in contatto per la prima volta con le sostanze.
L’elaborato inizia dando proprio una visione informativa e clinica su alcune delle sostanze più utilizzate come alcol, cannabis, cocaina e allucinogeni includendo cosa sono, come vengono consumate e quali sono i rischi e le patologie ad esse collegate. Ci si è poi concentrati sulla tossicodipendenza e sulle comunità presenti nel panorama europeo e italiano, approfondendo l’aspetto terapeutico affrontato da Villa Paradiso, comunità residenziale di Besana Brianza. Si pensa, in ogni caso, che un area del sociale da non sottovalutare ma da valorizzare sia la prevenzione, soprattutto in questo campo e soprattutto con i giovani e i giovanissimi.
Veronica La Riccia è laureata a pieni voti in scienze e tecniche psicologiche presso l'Università Cattolica di Milano e attualmente svolge l'attività di educatore di strada per Comunità Nuova Onlus nel progetto Smart, che ha come obbiettivo l' informazione e la prevenzione all'uso di sostanze stupefacenti rivolto ad adolescenti e giovani adulti.
E' al secondo anno del corso di laurea specialistica presso l'Università Bicocca di Milano in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia e sta frequentando un master in Psicodiagnostica integrata e test di Rorschach all'istituto IRPSI di Milano, che terminerà a marzo. A gennaio 2013 ha iniziato un corso di alta formazione in psicologia forense, criminale e investigativa della durata di 6 mesi presso la Fondazione Gulotta.
Ha seguito in questi anni corsi in ambiti diversi: clinico, psicodiagnostico, civile e penale minorile, neuropsicologico presso sia strutture universitarie che centri specializzati.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...