21 gennaio 2013

Progetto 'Il gioco del mimo'

Oggi illustreremo dei giochi che hanno come scopo il controllo delle emozioni, lo sviluppo dell'empatia e l'immedesimazione nell'altro. Si possono riproporre in classe

IL GIOCO DEL MIMO

Destinatari: bambini dagli 8 ai 10 anni.

Obiettivo: imparare a riconoscere le emozioni dall'espressione del viso e dai gesti.

Materiali: preparare delle scenette rappresentanti episodi emotivi, aventi ognuna due o tre protagonisti.


Procedura: Per ciascuna scenetta verranno presi in disparte due o tre bimbi e verrà spiegato loro nei dettagli cosa dovranno mimare. Poi verranno portati davanti al resto del gruppo per mimare la scena. Agli spettatori verranno fornite delle indicazioni sull'ambiente in cui si svolge la scena e su chi sono i personaggi. Alla fine di ogni scena mimata gli spettatori dovranno indicare quali sono le emozioni che hanno riconosciuto nei personaggi.

Spunti per la discussione: chiedere ai bambini se nella vita reale è sempre semplice riconoscere le emozioni degli altri. Ci sono modi diversi di esprimere una stessa emozione? Conosciamo qualcuno che quando si arrabbia alza la voce e qualcun altro che invece sta zitto e tiene il broncio?

Fonte: L'educazione razionale-emotiva, Mario Di Pietro, Ed. Erickson, 1992.

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