8 maggio 2012

L'apprendimento osservativo

Secondo lo psicologo Albert Bandura una parte molto importante dell’apprendimento è costituita dall’apprendimento osservativo che avviene attraverso l’osservazione del comportamento di un’altra persona, detta modello. In un esperimento considerato classico alcuni bambini guardavano un film che mostrava un adulto che colpiva in modo violento una bambola gonfiabile e successivamente venne data loro la possibilità di giocare con la stessa bambola e la maggior parte dei casi, come previsto, presentò lo stesso tipo di comportamento, imitando in modo quasi identico lo stesso comportamento aggressivo.
Secondo Bandura l’apprendimento osservativo avviene in quattro tappe:
- attenzione: come elemento discriminante per il comportamento nel percepire le caratteristiche del comportamento del modello;
- ricordo: ricordare il comportamento;
- emissione: ovvero la riproduzione dell’azione;
- motivazione a emissioni successive: eseguire nuovamente il comportamento in futuro.
Questo tipo di apprendimento è importante per l’acquisizione di abilità in cui è inappropriata la tecnica del modellamento. Non tutti i tipi di comportamento che vengono osservati vengono poi appresi o eseguiti e un fattore che determina se si imiterà in seguito un comportamento o un modello è se questo venga ricompensato per il suo comportamento o meno.

Fonte: Feldman - Psicologia  Generale

Silvia M. Romeo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...