1 febbraio 2013

Diario di una mamma: Alla conquista del mondo

Può sembrare una piccola cosa, ma da quando Mimì ha iniziato ad usare il bicchiere "come i grandi" sembra non pensare ad altro!
A tavola indica perentoriamente la bottiglia e quando si accorge che (finalmente) la mamma capisce che vuole l'acqua saluta l'evento con un gridolino di piacere. Poi afferra il bicchiere tutta eccitata con entrambe le mani e se lo porta alla bocca, ma prima di iniziare a bere -ricordandosi di non aver ancora ringraziato il suo pubblico (il papà)- rimette giù il bicchiere, fa un grande sorriso che sembra dire "ora inizia lo spettacolo", lo riprende e finalmente beve!
Questo avviene dalle 15 alle 20 volte a pasto. Inutile dire che il cibo è momentaneamente passato in secondo piano, tranne la pasta al sugo che mantiene il proprio fascino intatto come le macchie che lascia sui vestiti.

Quando si pensa alle conquiste dei bambini viene spontaneo pensare al camminare, al parlare, un domani al vestirsi da soli... Ma con Mimì scopro che sono le piccole conquiste quotidiane a contare di più: girare le pagine di un libro, mettere e togliere gli oggetti da una scatola, dare i baci. In questi momenti di grazia tutta speciale si ha il dono di vedere sul viso dei propri figli quella "gioia attenta" che noi adulti difficilmente proviamo: la gioia del mettere tutti se stessi nel fare e fare bene ciò che si sta facendo. Oggi nel piccolo, domani nel più grande, secondo la responsabilità di ognuno.
È il volto della felicità che preferisco, che più mi commuove, perché mi ricorda che questa mia figlia è fatta per il mondo e il mondo è per lei.

3 commenti:

  1. Anche se non sono sempre presente (le millecinquecentocosedafare), vi seguo, buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Grazie CioccoMamma, anche noi seguiamo i tuoi preziosissimi consigli e post!
    Buona domenica..^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...