31 gennaio 2013

Il tatto prenatale


Sempre per la serie: "Ma che farà il nostro bambino nel pancione tutto il giorno?"...parliamo di un altro senso: Il tatto. Si tratta di uno dei primi sensi a svilupparsi.
Dopo solo 8 settimane dal concepimento il bambino prenatale comincia a percepire degli stimoli sulla sua pelle. Inizia a sentire qualcosa attorno alla bocca, poi verso l'11esima settimana percepisce delle sensazioni su tutto il viso, le mani e i piedi.
A 15 settimane avverte sensazioni su tutto il corpo e verso la fine della gravidanza  (a 32 settimane) ha una sensibilità su tutta la superficie del corpo proprio come quando verrà al mondo.
Ma cosa sente il bimbo dentro la pancia? Da dove arrivano gli stimoli? Innanzitutto il vostro bimbo è immerso nel liquido amniotico, questo scivola sulla sua pelle provocando delle sensazioni. Inoltre il bimbo è in grado di sentire le pareti dell'utero se si avvicina ad esse quando è ancora molto piccino.
Quando cresce un pochino e lo spazio nel pancione comincia a farsi stretto egli sentirà proprio le pareti della sua casa che lo avvolgono, lo abbracciano e talvolta lo stringono, quando c'è qualche contrazione. Ma anche lui stimola se stesso: infatti già dalle 12-13 settimane di gestazione lui comincia a toccarsi, si sfiora il viso, la bocca, tocca il cordone ombelicale. Insomma va proprio a ricercare quelle sensazioni tattili che ha cominciato a provare. Comincia a giocare!
E chissà allora che cosa ricercherà una volta nato se non quelle stesse sensazioni di avvolgimento, contenimento e carezzamento che lo rassicurano perchè le conosce da sempre!
Valentina Liuzzi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...