12 aprile 2013

Diario di una mamma: La notte

Sono le 4.30 del mattino e, dopo l'ultima -lunga- sessione di allattamento di Mimì non riesco più a prendere sonno. È il momento giusto per scrivere qualcosa sulla notte di una mamma!
Mia figlia ha sempre avuto un sonno leggerissimo, il risveglio facile e il bisogno di ciucciare spesso e volentieri per riaddormentarsi... Nulla di nuovo sotto il sole e anzi un comportamento naturale. Ma naturale per lei non significa che non sia pesante per me.
I primi tempi dopo il parto ricordo che la sera ero presa da un grande sconforto: una lunga notte mi aspettava e sarei stata sola ad affrontarla, perché svegliare mio marito sarebbe stato estremamente faticoso per lui, ma soprattutto inutile perché di notte Mimí voleva, e vuole, solo me.
Col tempo quella sensazione di angoscia serale è passata, ma non è sostanzialmente cambiata la situazione.
A cambiare invece, e molto, è stato il mio atteggiamento: quando ho cominciato a smettere di considerare il sonno di mia figlia "un problema da risolvere" è diventato un dato di fatto che affronto serenamente, benché faticosamente.
Con una bimba allegra e socievole come la mia, che sembra stare bene sempre e con chiunque, le notti sono diventate preziose cartine al tornasole del suo (eventuale) stress dopo una giornata con molte persone o viceversa se chiusa in casa. Il suo sonno mi ha insegnato a conoscerla meglio e a giocare d'anticipo rispetto al suo disagio. Fin da piccolissima sono state le notti a rivelarmi il suo alto bisogno di contatto fisico, che di giorno poteva venire sviato dai tanti stimoli. Insomma nonostante la fatica, le occhiaie e a volte i capogiri dati dalla mancanza di sonno, devo dire che amo le nostre nottate agitate, le infinite poppate e il suo rotolare dal sidebed verso di me oppure lo scavalcarmi per andare a rintanarsi tra le braccia sicure del papà.
So che ricorderò queste notti con infinita gratitudine e tenerezza, perché mi permettono di ripetere a mia figlia infinite volte il mio amore per lei, di giorno e di notte.

3 commenti:

  1. come sempre, leggendoti, ritrovo me stessa e sorrido
    grazie

    Mela

    RispondiElimina
  2. La notte è il momento più bello li guardi e li ammiri in tutta la loro indifesa dolcezza e puntualmente gli occhi si inumidiscono, io mi sciolgo quando si avvinghia a me. nn potrei immaginarmi una notte diversa chissà come mi mancheranno questi momenti un giorno:)
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Grazie Mela!
    Silvia... anch'io me lo chiedo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...