26 aprile 2013

La cosa più importante

Titolo: La cosa più importante
Autore: Antonella Abbatiello
Anno: 1998
Pagine: 36
Editore: Fatatrac
Prezzo di copertina: €13,50

Qual è la cosa più importante per un animale del bosco? La lunga proboscide, il collo lungo, gli aculei? Tutti, ma proprio tutti hanno delle caratteristiche che li rendono importanti ed essenziali alla vita del bosco. Tutti, nella loro diversità e nella loro bellezza, devono saper vivere insieme ed apprezzarsi. Questo libro è stato premiato nel 2001 con la Menzione d’Onore dell’UNESCO, per le tematiche della pace. Età di lettura: da 3 anni.
Antonella Abbatiello, nasce a Firenze nel 1959. Vive a Roma, dove si è diplomata all’Accademia di Belle Arti, con Toti Scialoja.
Ha illustrato settantaquattro libri per bambini e di molti di questi è suo anche il progetto e il testo.
Ha pubblicato per i maggiori editori italiani e i suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in tredici Paesi.
“Esopo, piccole favole del bosco” (ed.Fatatrac), “L’albero del mondo” e “Tiritere” (entrambi ed. Panini) hanno ricevuto il riconoscimento internazionale White Ravens 1993, 2008 e 2009 della Jugendbibliotheck di Monaco, selezione dei 250 libri più belli del mondo.
Per otto anni assistente unica di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, ha collaborato alla realizzazione dei loro film d’animazione. Ha realizzato l’intera parte grafica dei tre film di Leo Lionni “Cornelius”, “È mio!” e “Un pesce è un pesce”.
Assistente di Giulio Gianini, ha insegnato Cinema d'Animazione per quattro anni al Centro Sperimentale di Cinematografia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...