15 gennaio 2013

Mamma i compiti !

Quando si parla di compiti a casa dei nostri figli, noi mamme storciamo un po' il naso, perche' molteplici sono le difficolta' che incotriamo. Prima tra tutte il tempo da dedicare per controllare, spiegare in qualche modo, ascoltare le materie orali, ecc. e poi non ultimo anche l'impegno richiesto ai nostri figli. Ma cio' che non tutti sanno e che gli stessi compiti a casa, creano difficolta' anche per gli insegnanti che gli assegnano.

Marzia Ravazzolo, un'insegnante, ha evidenziato proprio questo loro problema, nella seguente domanda: “ Quali metodi possiamo utilizzare io e le mie colleghe per far sì che i bambini facciano i compiti che vengono assegnati a casa?
Abbiamo alcuni alunni che già dimostrano scarso impegno ed interesse a scuola, poi non fanno MAI i compiti per casa. Come far capire ai genitori che anche loro devono controllare e seguire i loro bambini, lì dove da soli non riescono? Come far capire agli alunni che è un loro dovere, perchè importante ai fini dell'apprendimento, fare i compiti?”
Ho raccolto alcune testimonianze sia tra insegnanti e sia tra genitori, ognuno di loro ha espresso il proprio parere, nella convinzione di essere d'aiuto:

Anna Fav “E' un problema che si estende nello spazio e nel tempo, non so la soluzione ... dei bambini li chiedono quando non li dai, altri li fanno grazie ad aiuti familiari, altri protestano sostenuti dalla famiglia ed altri ancora non li scrivono proprio”
Marilù Di Liberto “Io do compiti che si possano svolgere in pochi minuti e quando glieli assegno evidenzio il fatto della brevità. Controllo sempre che li abbiano fatti. Spiego molto bene cosa devono fare assicurandomi che abbiano capito. Cerco di far comprendere loro che fare i compiti serve a loro stessi e non alla maestra. Faccio molti complimenti a chi ha svolto il suo lavoro. Chi non ha fatto i compiti a casa deve comunque farli a scuola, non si scappa!”
Lucia Bardi “Forse trasmettere che é bello imparare tante cose nuove e che solo impegnandosi questo avviene. Io poi sono dell'idea che sia importante non chiedere l'esagerazione,ma,semmai puntare sulla qualita': una sorta di "poco ma fatto bene"!! per i genitori trasmetterei la stessa cosa...magari suggerire di aiutare i figli con un pizzico di divertimento,elogiandoli e facendo piccole pause....”
Valentina Ferri “Potrebbe essere un'idea coinvolgere di più i genitori in attività scolastiche e non, cercare di creare gruppo facendoli sentire partecipi direttamente dell'esperienza scolastica dei figli.”
Cristina Carraro “Io sono genitore e non e' facile insegnare il senso di responsabilità e non spetta solo alle maestre farlo, io ne ho tre a scuola con due e' una lotta, ma già il secondo che e' in seconda media quest'anno vedo che e' piu' responsabile...con certi bimbi ci vuole impegno e costanza!! Buon lavoro”
Mara Ndo “ Io mi chiedo se alcune maestre si rendano conto che le mamme lavorano e non possono arrivare a casa la sera lalle 19 e far fare i compiti ai figli....un bambino dovrebbe avere gli strumenti per fare i compiti da solo e le mamme poi dovrebbero controllare il lavoro..parliamo tanto di responsabilizzarli ..ma poi dobbiamo a detta delle maestre di mio figlio sederci vicino a loro e aiutarli per fare tutti i compiti....io son fortunata perchè ora faccio part time....ma se riprendessi l'orario pieno come farei...??? da premettere poi che per 3 pomeriggi i bambni tornano a casa alle 16.10..c'è bisogno anche dei compiti a casa dopo il tempo pieno???io insegno a mio figlio la responsabilità e il dovere..ma a tutto c'è un limite”
Associazione Genitori Dairago “ Magari si può organizzare in modo che si trovino a fare i compiti assieme ad un/a compagno/a..può darsi che giocheranno ma avranno anche modo di confrontarsi e fare a gara per vedere chi sa meglio la lezione!”
La Maestra Larissa “Non so, io intanto lo direi a chiare lettere (esattamente come lo ha scritto qui)
ai genitori. Senza mezzi termini, convocarli e dire loro "DOVETE controllare e seguire i bambini, li' dove da soli non riescono".
E per i bimbi... fargli fare i compiti che non hanno fatto durante l'intervallo, magari? Fare capire loro che perdono il tempo del gioco in quel caso? Dovrebbe spronarli.... il mio dubbio e': poi in classe riuscirebbero a lavorare bene, senza aver riposato durante la ricreazione?”
Oliva Guerini “Bambino (classe IV) :"Ma non fa niente, mamma! Tanto domani la maestra i compiti non li guarda neanche perchè non ha tempo .... I miei non li guarda mai !”
Rita Zaghini “Si, va bene, ma ci sono pure tantissimi casi di bambini le cui maestre guardano sempre i compiti di tutti e cercano in tutti i modi di rendere il lavoro leggero e accattivante.....ma nonostante questo non hanno proprio voglia di impegnarsi, spesso sono troppo presi dalle sofferenze che vivono ed emerge anche in questo modo il loro disagio e la mancanza di interesse nei confronti della scuola”


La discussione e' davvero interessante e piena di sfaccettature, lascio, a chi mi legge, la possibilita' di analizzare il proprio vissuto e di comportarsi al meglio per il benessere dei propri figli.


Articolo tratto dal blog: http://www.mammecomeme.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...