28 gennaio 2013

Progetto 'L'emozione diventa un..'

Spesso i bambini, se non opportunamente guidati, si identifiacno con i loro stati d'animo, soprattutto quando questi, per qualche ragione, perdurano nel tempo, provocando sensi di colpa e inadeguatezza nelle relazioni.

L'EMOZIONE DIVENTA UN...

Obiettivo: aumentare l'autostima, aumentare l'autonomia, relativizzare e gestire le emozioni forti, acquisire la capacità di mutare prospettiva nella soluzione dei problemi.

Fascia d'età: 6-9 anni.

Materiale: fogli di carta, matite, colori.


Procedura: Si sceglie un bambino il quale deve rappresentare graficamente l'emozione provata in quel momento. Se per esempio è arrabbiato disegnerà un leone feroce, o se è triste un orsacchiotto indifeso... ecc. Successivamente, gli altri compagni penseranno ad un modo per aiutare il compagno a modificare il disegno, per esempio eliminando i denti aguzzi del leone o dotando l'orsacchiotto di armi per la difesa.
Questa tecnica aiuta i bambini a scoprire percorsi differenti e alternativi per affrontare situazioni difficili e pesanti, facendo in modo che chi prova l'emozione veda delle possibilità alternative e gli altri provino a immedesimarsi nell'altro, cercando di aiutarlo a trovare delle possibili soluzioni.

Fonte: Costruire il benessere personale in classe, Mariani, Schiralli, Ed.Erickson, 2002

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...