22 gennaio 2013

Una mamma chiede..e la Psicologa risponde!

"Buongiorno. Ho un bimbo di 21 mesi e il problema che abbiamo con mio Marito e' che non riesce ad addormentarsi da solo. So che c' e il metodo Estivill ma non sono sicura di portarlo a termine... Tutte le sere mio marito lo prende e lo fa ninnare ( che ora pesa di più) e poi lo mettiamo nel suo lettino .. Durante la notte di sveglia 4/5 volte e la stessa cosa da prendere e ninnarlo! Non ce la facciamo più ..voi cosa le consigliate?"


Cara mamma,
non devi proprio preoccuparti di non riuscire a portare a termine il metodo Estivill, ci mancherebbe altro che dobbiamo sentirci in colpa del non riuscire ad applicare dei "METODI" ai nostri figli.
Che tuo figlio a 21 mesi continui ancora ad avere dei risvegli notturni è del tutto normale, poichè il sonno comincerà ad avere le caratteristiche di quello adulto dopo i tre anni. So bene che questo può esserti di scarsa consolazione perchè in fondo sei tu ad alzarti ogni notte, ma quello che vorrei comunicarti è che non si sveglia di continuo perchè non hai applicato bene un metodo, ma perchè è nella natura del sonno del tuo bambino. Probabilmente nel momento in cui si addormenterà in maniera pià serena anche il riaddormentamento ad ogni singolo risveglio notturno sarà più tranquillo. A proposito dell'addormentamento ti consiglio di provare a renderlo un momento di contatto speciale col vostro bambino in modo che non abbia l'ansia del suo avvicinamento. Instaurate la VOSTRA specialissima routine della nanna da ripetere ogni sera dopo pigiamino e dentini. Rumori e luci più smorzate rispetto al giorno, coccole ed una attività unica e rilassante da fare assieme per accompagnarlo nella transizione al sonno con dolcezza: il racconto di favole, delle vostre giornate, un massaggio, delle ninne nanne, la lettura di un bel libro. Sera dopo sera se questo momento sarà piacevole sarà lui stesso a chiedervi di andare insieme a prepararvi per la nanna. Buona nanna!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...