25 gennaio 2013

Diario di una mamma: Momenti e cambiamenti

In queste feste natalizie abbiamo trascorso alcuni giorni fuori, in compagnia dei nonni e mi sono resa conto di quanto rapidamente Mimì stia cambiando. Le sue espressioni, i sorrisini furbetti, quelli complici, quelli semplicemente sorpresi ed eccitati sono ora consapevoli, non più apparizioni, ma vera strategia comunicativa!
Ha ormai un anno e ho la sensazione che abbia ingranato una nuova marcia. In questo momento mi sento particolarmente sfidata a rispettare la personalità che sta manifestando e al tempo stesso a trovare il modo per farle capire ciò che non può e non deve fare, in particolare i pericoli. Non è facile e a volte un po' sconfortante, perché sembra che sappia trovare tutte le cose più pericolose che una casa possa nascondere, eppure sento che oggi più che mai mi gioco la possibilità di costruire con mia figlia un dialogo e non di soffocarla a suon di monologhi.
Certo la carenza di sonno non aiuta, ma lei non ha mai avuto un sonno regolare e ormai mi sono quasi rassegnata; c'è da dire che mi sono accorta che ora -soprattutto rispetto ai riposini diurni- la fatica da parte sua è quella di fermarsi un attimo e rinunciare a qualche ora di gioco, scoperte, novità per dormire. Il mondo la chiama!
Io invece amo molto questi momenti e non solo perché mi permettono di respirare un po', ma anche perché spesso si addormenta attaccata al seno e quindi non posso muovermi, devo restare lì con lei, immobile. E allora ne approfitto per guardarla e finisco sempre col chiedermi come sia possibile che proprio a noi sia stata data la fortuna di averla.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...