31 maggio 2012

'A piccoli passi' di Silvia Vegetti Finzi

Titolo: A piccoli passi
Autore: Silvia Vegetti Finzi, Anna Maria Battistin
Anno: 1997
Pagine: 364
Editore: Mondadori, Oscar Saggi
Prezzo di copertina: € 10,00

I primi anni di vita sono decisivi: le esperienze infantili condizionano il carattere e influenzano le scelte future.» Partendo da questa premessa il saggio prende in esame i comportamenti del bambino individuandone i messaggi, e intende offrire ai genitori una serie di consigli perché possano rispondere con sensibilità e competenza ai desideri del bimbo.

22 maggio 2012

Idea Sketch

Nome: Idea Sketch
Categoria: Produttività
Sviluppatore: NoSleep Software
Compatibilità: iPhone, iPod touch, iPad
Requisiti: iOS 4.0+
Prezzo: GRATIS


Idea Sketch è un’App completamente gratuita ed universalmente compatibile con tutti i dispositivi Apple, sviluppata e distribuita da Nosleep Software.
Lo scopo di questa applicazione è il creare con pochi semplici “tap” una mappa concettuale per rappresentare una successione di eventi collegati in qualche modo tra loro.
Subito dopo l’avvio si comincia premendo sul pulsante “Ideas” e si procede inserendo il titolo del nostro progetto. Fatto questo ci troveremo di fronte ad un foglio bianco pronto per essere riempito dai nostri collegamenti. Sulla barra in alto saranno disponibili diverse funzionalità, tra cui la possibilità di aggiungere all’infinito delle forme, le quali potranno essere spostate, editate e connesse ad altre con un semplice trascinamento del dito.

Intelligenza Pratica

Stamattina sul mio profilo Facebook è stata postata una frase da Silvia F. che mi ha fatto riflettere:

"L'istruzione non è un prodotto: voto, diploma, lavoro, soldi in quest'ordine, ma è un processo, un processo infinito". B. Kaufman

Sostengo che sia una bellissima frase che sembra scontata, ma non lo è affatto! La nostra è una società che punta tutto sui risultati intesi come voti scolastici perdendo di vista il lato pratico, cioè quello che serve davvero nella vita. Sembra quasi che conti di piú l'apparire che l'essere in grado di far qualcosa.

16 maggio 2012

Tartine coccinelle

Come primo post di questa sezione ho scelto una ricettina facile e veloce ma molto, molto creativa e fantasiosa: l'occhio vuole sempre la sua parte! :) Si tratta, infatti, di una ricetta semplicissima e molto primaverile dove i vostri bimbi si divertiranno tantissimo a crearla insieme a voi.



15 maggio 2012

Come puó aiutarti uno psicologo?

Consultare uno psicologo, in alcune fasi della nostra vita, significa darsi la possibilità di considerare un momento difficile da un altro punto di vista, scoprendo che anche dal proprio disagio possono emergere nuove potenzialità e insospettati orizzonti. Ma soprattutto vuol dire imparare nuove competenze e nuove strategie. Lo psicologo è il solo professionista in grado di aiutare chi si trova in stato di disagio cronico o momentaneo a scoprire “come” ripartire e riorganizzare la propria vita in maniera più adeguata ai propri bisogni. Lo psicologo aiuta le persone ad affrontare gli ostacoli che impediscono lo sviluppo delle proprie potenzialità, accompagnandole nella scoperta di se stesse e delle proprie risorse.

11 maggio 2012

Si puó dormire meglio?

L'esperienza di difficoltà nel dormire viene chiamata insonnia e questo stato può essere causato da molti fattori, ma dei disturbi del sonno parleremo in un'altra nota.
Di seguito a una serie di suggerimenti per combattere l'insonnia:

10 maggio 2012

Le fasi del sonno

Il sonno viene generalmente considerato come un momento di tranquillità ma, dopo un'analisi più attenta si è scoperto che di notte si intraprende una grande attività e che questo stato, solitamente pensato come momento unico, è in realtà un susseguirsi continuo di eventi diversi. Molte delle conoscenze che si hanno del sonno sia hanno grazie all'encefalogramma (EEG), una misurazione dell'attività elettrica del cervello: quando le sonde di un apparecchio per EEG sono applicati alla superficie della pelle e del cuoio capelluto di un dormiente si può vedere con chiarezza che il cervello non cessa la sua attività nel corso della notte, ma si vede che produce scariche elettriche sistematiche sotto forma di onde che cambiano di intensità, cioè di ampiezza e di velocità e di frequenza..

9 maggio 2012

Perchè si dorme?

Il sonno è necessario per il funzionamento dell'essere umano anche se ancora non se ne conoscono le ragioni, ma è stato dimostrato che la privazione totale del sonno causa la morte. Gli scienziati non sono in grado di calcolare con esattezza la quantità di sonno necessaria e vi è una grande variabilità da un individuo all'altro, inoltre il bisogno di sonno varia anche nel corso della vita, infatti invecchiando si ha bisogno di dormire sempre meno.

8 maggio 2012

I disturbi del sonno

L'esperienza di difficoltà nel dormire viene chiamata insonnia e questo stato può essere causato da molti fattori, anche se alcuni casi di insonnia non sono provocati da cause così ovvie, infatti alcune persone non riescono semplicemente ad addormentarsi oppure s'addormentano ma tendono a risvegliarsi più volte durante il corso della notte. Molte di queste persone pensano di avere problemi di sonno, ma si sbagliano, infatti persone che si dichiarano di essere stati svegli tutta la notte in realtà impiegano circa 30 minuti ad addormentarsi, rimanendo addormentati tutto il resto del tempo. Alcune persone affette da insonnia possono riferire con esattezza di aver sentito suoni durante il sonno, che può dare l'impressione di essere stati svegli durante la notte ed è per questa ragione alcuni ricercatori affermano che le future medicine contro l'insonnia saranno volte a cambiare la percezione della quantità di sonno delle persone piuttosto che a farle semplicemente dormire di più.

I sogni ad occhi aperti


I sogni a occhi aperti sono fantasie che le persone costruiscono da sveglie e, a differenza dei sogni che avvengono durante la notte, sono maggiormente sotto il controllo diretto dei loro autori e riguardano attività o avvenimenti di rilievo per la vita di una persona. Questi sogni sono una parte specifica della coscienza da svegli, anche se la consapevolezza dell'ambiente circostante diminuisce in questo stato.

L'apprendimento osservativo

Secondo lo psicologo Albert Bandura una parte molto importante dell’apprendimento è costituita dall’apprendimento osservativo che avviene attraverso l’osservazione del comportamento di un’altra persona, detta modello. In un esperimento considerato classico alcuni bambini guardavano un film che mostrava un adulto che colpiva in modo violento una bambola gonfiabile e successivamente venne data loro la possibilità di giocare con la stessa bambola e la maggior parte dei casi, come previsto, presentò lo stesso tipo di comportamento, imitando in modo quasi identico lo stesso comportamento aggressivo.

7 maggio 2012

La punizione

Iniziamo subito con un tema a forte impatto: la punizione.

La punizione è uno stimolo che diminuisce la probabilità che un comportamento precedente si ripeta in futuro e, a differenza del rinforzo negativo, il quale produce un aumento della probabilità di un comportamento, questa riduce la probabilità di una risposta precedente. Questa è in grado di indebolire una risposta attraverso l’applicazione di uno stimolo spiacevole, come una sculacciata, o attraverso la rimozione di qualcosa di piacevole, privazione di telefonare alle amiche.

1 maggio 2012

Interviste alle Mamme blogger nel mondo

I blog rappresentano una risorsa di condivisione grandissima. Sono sempre di più le mamme che approdano in questo mondo per condividere le loro vite, confrontarsi, scambiarsi idee, vedere e riflettere su vite e realtà e molto diverse della nostra… e molto altro ancora. In questa sezione andiamo alla ricerca delle mamme blogger espatriate all'estero e ve le presenteremo attraverso una simpatica intervista.

Se sei una mamma blogger espatriata all'estero e vuoi essere intervistata da noi scrivici a rubriche@apiccolipassi.eu


Le nostre mamme espatriate...




Fofina Boudoir di 'Gael, my Husband and me' - Nizza (FR)

Interviste

In questa sezione saranno presentate tutte le INTERVISTE a:

Esperti 
su tutti i temi inerenti alla psicologia, alla maternità, all'infianza e alla scuola

che hanno deciso di condividere la loro vita e di mettersi in gioco confrontandosi con altre mamme e altre realtà!



Come funziona
  • Se sei una mamma blogger e vuoi essere intervistata da A piccoli passi e far conoscere il tuo blog
  • Se sei un esperto e vuoi essere intervistato da noi su un tema di tuo particolare interesse inerente ai temi del blog
  • Se desideri saperne di più su un argomento particolare intervisteremo per voi l'esperto

Info&Contatti

IL PROGETTO
A piccoli passi, originariamente nato con il nome Non ci siamo! Education Edition nel Marzo 2012 dall'idea di una studentessa di Psicologia, è un progetto che vuole essere un punto di incontro, di confronto, di aiuto e di sostegno per confrontarsi su tutti quei temi inerenti all'infanzia e alla maternità con lo scopo di promuovere la corretta informazione. 
Nello specifico questo progetto prevede un punto di incontro per genitori, ragazzi, professionisti, ma anche per tutte quelle persone che sono interessate alle tematiche proposte in questo blog, per capire e trovare soluzioni a ció che non va, ma anche un punto d'incontro per essere ottimisti e promuovere attività e progetti che possono essere utili a rendere la scuola, l'istruzione e l'educazione un valore aggiunto da poter sfruttare per la nostra quotidianità, ma soprattutto per quella dei bambini.
 
LE PICCOLE E SEMPLICI REGOLE DA RISPETTARE
Per quanto riguarda i testi presenti sul blog sono di proprietà di A piccoli passi e dei rispettivi autori se verrano utilizzate parti di terzi, di cui la fonte sarà sempre citata. Tutti i testi di A piccoli passi possono essere utilizzati purchè ne venga sempre citata la fonte. Tutti i testi pubblicati da A piccoli passi saranno pubblicati in modo automatico anche sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Twitter.
Le immagini, invece, sono di proprietà dei rispettivi autori: qualora doveste trovare una vostra immagine protetta da copyright Vi invitiamo a segnalarcelo al nostro indirizzo mail a info@apiccolipassi.eu e noi provvederemo a rimuoverla il prima possibile.
I commenti che conterranno volgarità, offese o atteggiamenti scortesi nei confronti degli altri ospiti del blog non saranno pubblicati, così come non sarà approvato alcun commento che contenga link o pubblicità a siti esterni e che non sia attinente all’argomento di discussione. Lo spazio dedicato ai commenti non è una chat.
A piccoli passi non si assume alcuna responsabilità in ordine al contenuto dei siti a cui è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno della nostra pagina, la cui presenza non implica l’approvazione da parte nostra.
E' possibile ricevere i post di A piccoli passi automaticamente via e-mail iscrivendosi alla nostra Newsletter, quindi A piccoli passi garantisce che il trattamento dei dati personali acquisiti tramite e-mail e commenti è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy (Dlgs 196/2003).

CONTATTI
Per qualsiasi tipo di informazione, dubbio, richieste o vuoi mandarci un tuo libro o del materiale da pubblicizzare sul blog scrivere a info@apiccolipassi.eu.
Sei un professionista e vuoi collaborare con noi oppure vuoi proporre una nuova rubrica? Scrivici a collaborazioni@apiccolipassi.eu. Stiamo cercando un Insegnante, un Pediatra, un Avvocato e un Mediatore familiare.
Vuoi pubblicizzare il tuo evento? Scrivici a eventi@apiccolipassi.eu.
Grazie per l’attenzione e buona navigazione su A piccoli passi.


Chi Siamo

A piccoli passi nasce dall'idea di una studentessa di Psicologia con la passione per i bambini che vuole dare un valore aggiunto ai suoi studi approfondendo da vicino il mondo dei bambini e tutte le tematiche inerenti all'infanzia e promuovere la corretta informazione.

SILVIA M. ROMEO
Studentessa del corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in questi anni ha seguito e sta seguendo corsi riguardanti ambiti diversi della Psicologia in strutture specializzate.
L'ambito in cui le piacerebbe lavorare è principalmente quello della Psicologia Perinatale, senza precludersi la possibilità di lavorare con gli adulti.
Da marzo 2012 gestisce un Blog dal titolo 'A piccoli passi' che vuole nascere come un punto di incontro, di confronto, di aiuto e di sostegno per discutere di tutti quei problemi inerenti all’infanzia. Ha aperto questo blog per dare un valore aggiunto ai suoi studi. Visita il mio profilo su Linkedin!

Contribuiscono..

FRANCESCA POZZI
Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha terminato il terzo anno seguendo il curriculum: “Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi”. Dopo la Laurea Triennale ha preseguito gli studi iscrivendosi alla Laurea Specialistica in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione. Interessata soprattutto alle dinamiche e problematiche relative alla prima infanzia e alla comunicazione come importanze strumento per promuovere il benessere, spera di proseguire al meglio i suoi studi sul tema e arricchire le proprie conoscenze. Sta seguendo un corso esterno al percorso universitario sul tema del test di Rorschach per acquisire anche conoscenze di tipo pratico.


ANNA LA GUZZA
Psicologa clinico-dinamica, perfezionata in Psicologia Scolastica ed esperta in prevenzione, valutazione e trattamento dei Disturbi del Comportamento (Disturbo da Deficit di Disattenzione e Iperattività, Disturbo Oppositivo-Provocatorio, Disturbo della Condotta) e dell'Apprendimento Infantile (Dislessia, Discalculia, Disgrafia, Disortografia).
Lavora a Milano affiancando all’attività privata di consulenza e abilitazione gli interventi di prevenzione del disagio e la promozione del benessere nelle scuole. Lavora inoltre nella programmazione e realizzazione di laboratori e percorsi di espressione artistica, musicale e corporea. Iscritta all'albo A degli psicologi della Regione Lombardia n. 03/1497.


VALENTINA DE MAIO
Psicologa Clinica e di Comunità, laureata presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Successivamente all’abilitazione alla professione, ha conseguito il Master in Sessuologia Clinica ed Esperto in Relazioni di Coppia presso l’A.I.S.C. di Roma diventando cosi Sessuologa Clinica. Tale formazione le ha dato la possibilità di approfondire il tema delle problematiche sessuali soprattutto nelle donne e nelle persone affette da disabilità, nonché delle tematiche inerenti alla coppia stessa e alle sue problematiche. Nel Novembre 2010 ha conseguito il titolo di Psicoterapeuta Psicodinamico Individuale e di Gruppo presso la S.F.P.I.D di Roma. Attualmente esercita la professione in ambito privato presso gli studi di Napoli e Roma; collabora con diverse associazioni per la divulgazione e la progettazione di tematiche riguardanti il mobbing e lo stalking, affinché possa esserci una maggiore consapevolezza ed una diffusione nel nostro Paese. Lavoro in attività di formazione nell’ambito della comunicazione e della PNL. Collabora insieme a diversi avvocati per perizie e in casi di affidi,separazioni, divorzi e disturbo post traumatico da stress. Ritiene che il web sia la chiave del nostro futuro ed è un’accanita sostenitrice della consulenza online! In questo blog si occuperà di dare sostegno, consulenza e informazione alle persone che vorranno una mano!


LUIGI GILENO
Psicologo e psicoterapeuta specializzato in Età Evolutiva. Si interessa di problematiche e criticità relative alle fasce più giovani della società, in particolare all’area adolescenziale.
Collabora con l’Istituto di Ortofonologia di Roma, nel Progetto di Sostegno Psicologico presso gli istituti superiori de L’Aquila nell’ambito del progetto pilota del MIUR "La scuola aquilana continuerà a volare". È Orientatore/Formatore presso diverse agenzie formative del territorio. Collabora da anni con diverse scuole del territorio nell’ambito di progetti per la prevenzione del disagio giovanile. Ha fatto parte dell’Equipe psico-socio-pedagogica del Progetto Giovani del comune di Vasto. È stato Cultore della Materia presso l’Università degli Studi di Urbino. Ha collaborato alla stesura di due testi editi dalla Ma.Gi. Edizioni nell’anno 2010: “Mille e un modo di diventare adulti” “Le 398 meravigliose maestre de L’Aquila”. E' consulente in diverse scuole di ogni ordine e grado e di diverse associazioni che si occupano di bambini e adolescenti.

 
DANIELA ZACCHI
Psicologa e mediatrice familiare, mi occupo di età evolutiva, coppia e genitorialità collaborando con scuole e associazioni del privato sociale.
Minori e famiglia sono da sempre l'ambito privilegiato della mia attività formativa e professionale, ritengo, infatti, che il contesto familiare influenzi lo sviluppo e la crescita del singolo e che un’azione di tutela minorile integrata e sinergica debba avere come mandato il mantenimento del legame genitoriale e filiale.
Nell'ambito della separazione e del divorzio, sono impegnata nella diffusione della cultura della mediazione familiare come risorsa per i genitori che intendono separarsi, in particolare promuovo questo percorso come tutela del diritto ad una genitorialità condivisa e responsabile.
Attualmente svolgo la mia attività di libero professionista nella provincia di Pavia e collaboro come consulente in diversi progetti di prevenzione del disagio minorile presso scuole e servizi sociali.


VALENTINA LIUZZI
E' una donna, una mamma ed una psicologa. Vive e lavora a Como da quando è nata. Il suo desiderio di conoscere e relazionarmi agli altri mi ha portato all'Università Milano-Bicocca, dove ha studiato Psicologia. Già durante gli anni dell'università ha indirizzato i miei studi nell'ambito perinatale: si è laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche con una tesi sulla Depressione Post-partum e nel 2006 ha conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e Neuropsicologia con una tesi sulla relazione tra rapporto di coppia ed infertilità.
Ha lavorato in ambito ospedaliero e sociale, con diverse fasce d'età dalla nascita all'adolescenza, ma il cuore del suo lavoro è sempre stato la famiglia, soprattutto quelle in seria difficoltà.
Quando è diventata mamma l'interesse verso il prenatale si è trasformato nella scoperta di un mondo affascinante da approfondire per poterlo condividere e diffondere. In questo modo è approdata all'ANEP (Associazione Nazionale Educazione Prenatale) dove ha vissuto un intenso cammino durante il Corso ISPPE per diventare Prenatal Tutor. Crede profondamente che avere un'esperienza di gravidanza e di nascita positive siano il primo passo per il benessere di una persona: il primo passo di un cammino che durante la prima infanzia vede i suoi momenti fondamentali. Nascere Bene Vivere Meglio è l'occasione che vuole dare a se stessa per approfondire, condividere, diffondere tutto questo.

SARA NOTARANTONIO & SILVIA BIANCHI
Siamo due ostetriche libere professioniste e rispecchiamo in chiave moderna la figura della levatrice.
Ogni giorno entriamo nelle case delle mamme pronte a sostenerle durante la loro gravidanza, nella gestione del neonato, dell'allattamento sia misto che esclusivo, nell'aiutarla ad interpretare il pianto dei piccoli e per promuovere l'arte antica della fasciatura e del portare. Siamo attive sul territorio di Milano, Monza Brianza con tanti corsi e iniziative. Scriveremo per voi nella pagina di Maternità&CO, vi risponderemo e sosterremo!


PAMELA SORRENTINO
Nata a Bologna ha frequentato l’Istituto Magistrale “Laura Bassi” di Bologna, e dal lì grazie ad alcuni professori "illuminati" il suo amore per i piccoli e la famiglia è sbocciato! Si è trasformato in amore per la "Gravidanza e la Nascita" e dal 2001 si occupa di acquaticità Neo-Natale e Acquaticità in Gravidanza; dal 2008 e tutt’ ora collabora con Uisp Nazionale nel ruolo di Formatore del settore 0/6 anni “Primi Passi”.
Nel 2008, insieme a quattro colleghe, fonda l’Associazione Ludofficina A.d.s.c, li si occupa principalmente di Nascita e attività per genitori - bambini. Nel 2009 ha conseguito il Diploma di massaggio infantile con l’Associazione AIMI. Dal 2009 sceglie di occuparsi maggiormente di percorsi sul “sentire e sul contatto” per la Gravidanza e per la Nascita lavorando a fianco di un osterica e di una pscicologa nei progetti Ludofficina per l' "Accompagnamento alla Nascita" sia a Molinella (in provincia di Bologna dove vive) e sia presso Studio Gyo a S. Lazzaro di Savena (BO). Nel febbraio 2011 diventa la mamma di Pietro, con grande gratitudine e soddisfazione, dice che il parto consapevole le ha dato la possibilità di fare pace con tante "situazioni in sospeso!". Dal 2012 segue una formazione triennale a Milano con Dominique Degranges per la Formazione di Operatore in Prenatal and Birth Therapy, suo figlio le ha dato la spinta ad iscriversi a questo percorso! ..adesso che è in contatto con tante mamme dice "è una grande opportunità e risorsa, mi sento fortunata e doula dentro!"...Adora svolgere incontri da lei creati e detti "A Due per Tre: bebè in coccole in panca!" in acqua e a "secco".


SIMONA MARZO
Mamma di una piccola peste di due anni e mezzo, laureata in Pedagogia e laureanda in Scienze e Tecniche Psicologiche, insegnante di massaggio infantile, abilitata A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile) attualmente responsabile regionale per la Puglia e psicomotricista funzionale in formazione. Si occupa della conduzione di gruppi di massaggio neonatale, della ginnastica preparto e di piccoli gruppi di bambini (fascia 3-6 anni) che seguono il suo corso di "gioco motorio".


SUSANNA CARDIA
Laureata nella facoltà degli studi di Cagliari in Scienze della Formazione Primaria (indirizzo infanzia). Ha concluso questo ciclo di studi dedicando la tesi finale alla musica classica, per la quale nutre una grande passione. Ha realizzato un'unità didattica creando una sintesi tra educazione e musica sfruttando la tematica de Lo Schiaccianoci, al fine di dimostrare che attraverso l'impiego di tecniche appropriate adattate all'età dei bambini e anche alle loro specifiche richieste, si può far amare loro questo tipo di musica. Contemporaneamente, attraverso di essa, si può stimolare la loro fantasia, le abilità creative, emotive e motorie, le competenze espressive e abilità personali nell'uso dei linguaggi non verbali.
Dopo la laurea quadriennale vorrebbe proseguire gli studi abilitandosi al sostegno, per poter arricchire la sua formazione acquisendo conoscenze più specifiche riguardo il mondo dell'educazione.
Inoltre, per questo blog cura la rubrica Ma che musica maestro!


LAURA CARISSIMI
Consulente pedagogica. Laureata in scienze dell’educazione, specializzata in consulenza pedagogica e ricerca educativa all’università degli studi di Bergamo. Ha lavorato diversi anni nel mondo della disabilità, sia infantile che adulta, presso scuole, S.F.A., C.D.D., C.S.E.
Ha coordinato progetti di residenzialità e vita adulta autonoma. Esperta in maternità e puericultura naturale, pre/post-parto, orientamento, formazione, disturbi dell’apprendimento specifici e aspecifici. Collabora in qualità di libera professionista, con il centro medico polispecialistico Biomedicals e con scuole, asili nido, spazi gioco, centri a tutela di maternità e infanzia, nelle province di Milano, Bergamo e Brescia.


Le rubriche..

ALBERTO MANCUSO
Si occupa di progettazione e realizzazione di impianti di estrazione e lavorazione di petrolio e gas. Collabora con le principali multinazionali italiane ed estere del settore.
Le sue principali passioni sono la tecnologia, la fotografia, i viaggi, la cucina e la sua curiosità lo porta ad avere un'infarinatura su tutto.
In questo blog collabora per la realizzazione delle pagine web e la rubrica Sì..viaggiare!




PAOLA LAZZARINI
Nata a Torino, è sociologa e formatrice. Dopo un percorso di intenso impegno sociale con la Caritas e numerose associazioni di volontariato, da alcuni anni si occupa di ricerca e formazione nell'ambito del terzo settore.
Attualmente vive a Cagliari e il suo principale impegno è quello di fare la mamma.
In questo blog si occupa della rubrica Diario di una mamma.

VITA CALCAGNO
Insegnante in una scuola primaria nel cuore della brianza, da 13 anni si dedica con passione alla sfera dei bambini facendo attenzione sia ai processi di apprendimento che a quelli psicologici ed educativi. In questo blog scriverà la rubrica 'Diario di una maestra' in cui racconterà il suo punto di vista, le sue riflessioni e il suo vissuto di insegnante maturati nel rapporto con allievi, genitori e docenti.


Collaborano..

ANNABELL SARPATO
Psicologa libera professionista laureata in Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con il massimo dei voti, specializzata nella conduzione di Gruppi di Parola per figli di genitori separati. Cultore della materia in "Analisi della domanda" e impegnata in attività di ricerca nella stessa Università, mi occupo principalmente di infanzia, adolescenza e genitorialità attraverso l'attività privata e progetti nelle scuole.
Con la collega Alessandra Cornale ho dato vita al blog "Separazione e divorzio: dalla parte dei bambini", uno spazio dove riflettere, condividere e confrontarci circa i temi della separazione e del divorzio, con particolare interesse per il benessere dei bambini. Ma non solo: trattiamo di infanzia, adolescenza e genitorialità.


ALESSANDRA CORNALE
Psicologa libera professionista, specializzata nella conduzione di Gruppi di Parola, iscritta all'Albo Professionale degli Psicologi della Lombardia. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica: salute, relazioni familiari e interventi di comunità presso l'Università Cattolica di Milano con una tesi su "I figli di genitori separati nei Gruppi di Parola: analisi dei contenuti e delle dinamiche di gruppo con voto 110/110 e lode. La sua formazione, in aggiornamento continuo, si muove su più livelli, sia in ambito clinico soprattutto sui temi della genitorialità, della separazione e del divorzio, della gestione delle emozioni, che di ricerca collaborando con l’Università Cattolica di Milano a due progetti relativi ai Gruppi di Parola per figli di genitori separati.
Attualmente svolge la libera professione e si occupa di progetti di intervento in ottica preventiva e di promozione del benessere inerenti l'età evolutiva e la genitorialità. Si è avvicinata anche al mondo della psicologia online attraverso la creazione di un blog insieme alla collega Sarpato Annabell che si chiama "Separazione e divorzio: dalla parte dei bambini", essendo convinta che sia importante creare possibilità di confronto e di condivisione su tematiche attuali con un’attenzione alla dimensione psicologica. 

DANIELA CAPALDO Nata a Bari quarantatre anni fa, abita a Bari, sposata con Angelo e  un figlio di sei anni di nome Marco.
In questo blog collaboro nella sezione Lavoretti e ha anche un blog tutto suo mammecomeme.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...