8 maggio 2012

I sogni ad occhi aperti


I sogni a occhi aperti sono fantasie che le persone costruiscono da sveglie e, a differenza dei sogni che avvengono durante la notte, sono maggiormente sotto il controllo diretto dei loro autori e riguardano attività o avvenimenti di rilievo per la vita di una persona. Questi sogni sono una parte specifica della coscienza da svegli, anche se la consapevolezza dell'ambiente circostante diminuisce in questo stato.
Sognare frequentemente ad occhi aperti potrebbe far pensare a problematiche di tipo psicologico, anche se sembra esserci poca relazione tra le due cose. Infatti, eccetto in rari casi in cui i sognatori non riescono a distinguere la fantasia dalla realtà, un sintomo dell'esistenza dei seri problemi psicologici, fantasticare sembra essere una parte normale dello stato di coscienza. Anzi, la fantasia può essere d'aiuto alla salute psicologica e alcune persone in quanto va a potenziare la creatività e permette di usare l'immaginazione per comprendere le esperienze delle altre persone.
Anche se i sogni ad occhi aperti possono manifestarsi in qualunque momento della giornata, buona parte di questi si verificano nella fase immediatamente precedente all'addormentamento, definita attività ipnagogica, e la mattina dopo il risveglio, prima che si alzi dal letto, definita attività ipnopompica.

Fonte: Feldman - Psicologia Generale

Silvia M. Romeo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...