22 maggio 2012

Intelligenza Pratica

Stamattina sul mio profilo Facebook è stata postata una frase da Silvia F. che mi ha fatto riflettere:

"L'istruzione non è un prodotto: voto, diploma, lavoro, soldi in quest'ordine, ma è un processo, un processo infinito". B. Kaufman

Sostengo che sia una bellissima frase che sembra scontata, ma non lo è affatto! La nostra è una società che punta tutto sui risultati intesi come voti scolastici perdendo di vista il lato pratico, cioè quello che serve davvero nella vita. Sembra quasi che conti di piú l'apparire che l'essere in grado di far qualcosa.


Secondo lo psicologo Robert Sternberg il tipo di intelligenza più utile è l’intelligenza pratica che è legata al un successo generale nella vita. Lui evidenziò che le misure tradizionali dell’intelligenza sono basate sul successo accademico e non su quello professionale e afferma che il successo professionale richiede un tipo di intelligenza diverso da quello accademico che è basato sulla conoscenza di informazioni specifiche acquisite tramite l’ascolto e la lettura, mentre un successo professionale richiede l’osservazione del comportamento altrui. I soggetti dotati di intelligenza pratica sono in grado di apprendere norme e principi generali e applicarli in modo appropriato.

Voi cosa ne pensate?

Fonte: Feldman - "Psicologia Generale"

Silvia M. Romeo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...