31 maggio 2012

'A piccoli passi' di Silvia Vegetti Finzi

Titolo: A piccoli passi
Autore: Silvia Vegetti Finzi, Anna Maria Battistin
Anno: 1997
Pagine: 364
Editore: Mondadori, Oscar Saggi
Prezzo di copertina: € 10,00

I primi anni di vita sono decisivi: le esperienze infantili condizionano il carattere e influenzano le scelte future.» Partendo da questa premessa il saggio prende in esame i comportamenti del bambino individuandone i messaggi, e intende offrire ai genitori una serie di consigli perché possano rispondere con sensibilità e competenza ai desideri del bimbo.


Silvia Vegetti Finzi è nata a Brescia il 5.10.1938. Laureatasi in Pedagogia, si è specializzata in Psicologia Clinica presso l'Istituto di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano. All'inizio degli anni '70 ha partecipato a una vasta ricerca internazionale, progettata dalle Associazioni Iard e Van Leer, sulle cause del disadattamento scolastico. Inoltre ha lavorato come psicoterapeuta dell'infanzia e della famiglia nelle istituzioni pubbliche . Dal 1975 è entrata a far parte del Dipartimento di Filosofia dell'Università di Pavia ove attualmente insegna Psicologia Dinamica. Dagli anni '80 partecipa al Movimento femminista , collaborando con la "Università delle donne Virginia Woolf "di Roma e con il Centro Documentazione Donne di Firenze. Nel 1990 è tra i fondatori della Consulta (laica) di Bioetica. Dal 1986 è pubblicista del Corriere della Sera e successivamente anche di Io donna e di Insieme. Fa parte del comitato scientifico delle riviste: "Bio-logica", "Adultità", "Imago ricercae", nonché dell'Istituto Gramsci di Roma, della "Casa della Cultura" di Milano, della "Libera Università dell'Autobiografia" di Anghiari. È membro dell'Osservatorio Nazionale per l'infanzia e l'adolescenza , della Società Italiana di Psicologia; della Société internationale d'histoire de la psychoanalyse.
Nel 1998 ha ricevuto , per i suoi scritti di Psicoanalisi, il premio nazionale "Cesare Musatti" e per quelli di bioetica il premio nazionale "Giuseppina Teodori". Sposata con lo storico della Filosofia Antica Mario Vegetti, ha due figli adulti, Valentina e Matteo.

Io l'ho regalato a tutte le mie amiche in gravidanza che a loro volta lo hanno regalato alle loro amiche!

Voi l'avete letto? Cosa ne pensate? :)
Buona lettura!

Fonte: http://www.emsf.rai.it/biografie

Silvia M. Romeo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...