28 marzo 2013

La Gravidanza e l'Acqua: Consapevolezza del Respiro e Movimento

L'ACQUA racchiude in sé una polarità femminile, la capacità di assorbire, attutire, attenuare e dare calma. Scendere in acqua con il "pancione" da sicuramente un senso di benessere immediato!
Le donne incinta che si permettono di vivere l'acqua e di lasciarsi avvolgere in toto hanno la grande possibilità di entrare in contatto con "la leggerezza": ritrovare posizioni, possibilità di movimento ed equilibri piacevoli e rigeneranti. Mi capita di sentire spessissimo future mamme che appena scese in acqua emettono un suono "morbido", di pace. Il RESPIRO si fa consapevole e più profondo, il diaframma si distende, il corpo trova generazione di piacere nel muoversi; il corpo della FUTURA MAMMA coccola e culla ancor di più la piccola creatura in pancia! Se lasciate andare il corpo i movimenti si fanno dolci e sonori, fluidi come onde tranquille...
si lascia spazio all'ascolto dei movimenti del piccolo: ci sono bimbi che si addormentano  e si lasciano trasportare, altri che comunicano attraverso il movimento le sensazioni che percepiscono...e tutto è come se prendesse una forma "tonda"! Il massimo dell'esperienza per la futura mamma e per il piccolo/a in pancia è condividere l'immersione in acqua con il futuro PAPA'...! Ecco allora che il futuro padre assume il ruolo di colui che crea un accudimento speciale, fatto di sostegno e coccole che diventano la metafora della NASCITA e del  PUERPERIO.

L'ACQUATICITA' in gravidanza è un privilegio per donne e futuri nascituri! Lo è anche per me che come operatore accolgo in piscina la VITA e il futuro!





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...