22 marzo 2013

Diario di una mamma: Tappa per tappa

Da quando Mimì cammina non eravamo ancora andate al parco a causa delle giornate di vento freddo che hanno caratterizzato questi ultimi mesi, ma lunedì scorso il sole era splendido e il vento ci ha dato tregua, così -con una amica mamma e la sua pulcina di tre mesi- siamo andate!
Il parco più vicino a casa è una collina con un laghetto artificiale che ospita oche e pavoni oltre agli immancabili piccioni.
Appena arrivate ho messo Mimì a terra e l'ho vista partire.
Conosceva bene il parco per averlo visto molte volte, ma per la prima volta stava a lei camminare e correre su quell'erba e terra.
Naturalmente ha iniziato ad allontanarsi e io a correrle dietro. La vedevo così piccina sul terreno accidentato e i sassolini, temevo che gli animali si avvicinassero e avevo paura che cadesse facendosi male. Dopotutto non era solo la sua prima volta, ma anche la mia!
Ma parlando con la mia amica e contemplando la sua piccina placidamente addormentata mi sono resa conto che dovevo lasciar andare Mimì. Perché lei non era più la neonata che guardava il mondo dalle mie braccia, ormai era una bambina, una bambina che vuole e può avventurarsi autonomamente.
Io ero sempre in vista e per qualsiasi cosa l'avrei raggiunta in pochissimi secondi, ma era giusto che lei esplorasse senza di me, che scoprisse che poteva farlo con la certezza che sua mamma c'era, ma non la frenava.
Non è facile, l'impulso di trattenerli c'è "e se cade, e se mangia la terra, e se si spaventa per gli animali?" ma per fortuna c'è anche (e molto forte) il loro impulso ad andare, ad allontanarsi... ma non troppo. Sì perché nella sua meravigliosa saggezza di bimba di tredici mesi mi ha dimostrato di sapere quanto allontanarsi sentendosi sicura e quando invece riavvicinarsi.
Sono piccole tappe, per loro e per noi... Nelle quali misuriamo come il viaggio della loro vita li porterà progressivamente sempre più lontani dalle nostre braccia, ma anche che se abbiamo messo delle buone basi, sapranno che voltandosi o cercandoci ci troveranno, sempre e per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...