16 maggio 2013

I Benefici del MASSAGGIO INFANTILE AIMI, Interazione fra Genitori e Bebè

Massaggio infantile Aimi, Associazione Italiana Massaggio Infantile

Cenni storici
*Vimala McLure è la creatrice delle tecniche di Massaggio Infantile IAIM, portate avanti in Italia dal 1983 dall’ AIMI da Benedetta Costa. *
"Il tocco che nutre, il tocco del sollievo, è un fondamentale mezzo di comunicazione attraverso il linguaggio non verbale, dell’amore."
Il massaggio AIMI è stata una vera scoperta di piaceri, sia come madre sia come insegnate.

In realtà moltissime culture, nelle loro basi antiche, prevede di cullare e massaggiare i bambini, perché il massaggio è accudimento e coccola; massaggiare i neonati e i bambini un linguaggio antico, che la natura ci insegna! Basta guardare per esempio una leonessa con un cucciolo...lo accarezza con la testa, lo lecca e lo massaggia!
Nella nostra socoetà "moderna" la quotidianità e la fretta ci fanno perdere di vista l’importanza del contatto…del rispetto del tempo dedicato al neonato...Ricordiamoci che i bambini hanno abitato 9 mesi (in realtà quasi dieci!) all’interno della casa Materna (pancia della mamma), dove sono stati:
-      Contenuti
-      Nutriti a richiesta
-      Cullati
-      Coccolati
-      Pensati
-      Immaginati e sognati
-      Scaldati...ecc...

…la Natura ha pensato a loro in una maniera  privilegiata!

ecco perché quando nascono dovrebbero ritrovare la stessa situazione di contenimento.

In questo momento nella nostra società ci dovrebbe essere un recupero del TEMPO DI QUALITA’ si DEDICA al NEONATO  e al BAMBINO!

PRENDERSENE CURA e continuare a FARLI NASCERE ogni giorno nel rispetto! 

La comunicazione che si attiva attraverso il massaggio infantile è "l' empatia del cuore": chiedere il permesso di massaggiare un neonato è fondamentale, accettare le sue risposte è doveroso.

Quando Nasce un Bambino,
Nascono anche la sua Mamma e il suo Papà!





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...