3 maggio 2013

Diario di una mamma: Io no che non mi annoio

Sono riuscita miracolosamente ad andare dalla parrucchiera la scorsa settimana, merito della presenza dei nonni in visita.
Mentre mi godo uno shampoo che dura più di 75secondi la ragazza mi chiede della bimba e quando le dico che non va al nido, ma sta con me esce con una domanda che mi paralizza: "ma non si annoia?".
Difficilmente queste cose mi lasciano indifferente, piuttosto mi portano ad interrogarmi e mi mettono anche in crisi a volte. Così ho cercato di guardare Mimì e le sue attività da questo punto di vista: si annoia? non è stimolata?
Dopo una settimana di osservazione e riflessione posso dire con sicurezza che mia figlia non conosce la noia! E non perché io le faccia continuamente proposte mirabolanti. Certo gioco con lei, la porto ai giardini praticamente tutti i giorni e poi c'è la musica il mercoledì e la domenica spesso vede i cuginetti, ma non sono queste cose ad evitare che si annoi! La verità è che i bimbi della sua età (15mesi) non si annoiano mai.

C'è sempre qualcosa da fare, da vedere, da capire: come si apre un tubetto, come si accende il computer di mamma (!!), come funziona lo scarico del water (!!!!!), e poi ci sono le costruzioni da fare, la casetta di cartone da colorare, i peluche da spostare da una stanza all'altra... Insomma mia figlia è più impegnata di un manager di multinazionale, non ha un attimo di pausa!!

Ecco, io trovo che questo sia meraviglioso.
La vita, le persone, le cose sono tutte così interessanti per i bambini che la giornata finisce senza aver soddisfatto la loro sete di guardare, costruire, giocare.
E non sono tanto i nostri stimoli a contare (la Montessori lo sapeva bene), ma la loro mente aperta ed attiva... per cui noi genitori ci possiamo rilassare e godere lo spettacolo del mondo che si dischiude davanti al bimbo, alle sue manine operose e ai suoi occhi attenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...