8 ottobre 2012

Raccontiamo le storie: aiutano i bambini a crescere


 
Le fiabe, i racconti, favole sono molto importanti per la crescita della personalità del bambino.
E’ importante che il bambino s’identifichi con i personaggi delle fiabe che ritrovi soluzioni.

Le fiabe permettono di affrontare le paure, insicurezze del mondo interiore aprono nuove possibilità a ciò che accade dentro e fuori.

E’ importante che i genitori, gli insegnanti raccontino fiabe ai bambini perché lo aiutano a formare il suo mondo interiore a sviluppare una sana personalità.

A volte capita di ascoltare genitori che vogliono solo fiabe positive , ciò mi lascia perplessa, non “culliamo questi bambini” in un mondo privo di difficoltà, aiutiamo i bambini ad affrontare le avversità  attraverso la fiabe . Ciò gli permetterà di crescere, fortificarsi e affrontare ciò che gli accade.



I bambini amano farsi raccontare fiabe, a volte ci sono periodi che preferiscono sempre la stessa fiaba, ciò gli permette di aprire nuove possibilità di superare un problema, una paura che stanno attraversando interiormente.

Inoltre la fiaba aiuta i bambini a sviluppare la fantasia a sviluppare quel mondo magico che gli permette di ritrovare nuovi strumenti, strategie per affrontare il mondo circostante.

Inoltre le fiabe danno senso ad un aspetto simbolico delle proprie emozioni, ad affrontare e sostenere il proprio Io.

Raccontiamo le fiabe, aprono possibilità alla crescita emotiva dei propri figli e ed inoltre permette d’istaurare una buona e sana relazione all’interno della famiglia.

I bambini attraverso le fiabe proiettano le proprie paure, difficoltà e nella narrazione ritrovano la possibilità di riscatto di ciò che gli accade.

La narrazione fiabesca apre nuovi orizzonti ha un profondo valore formativo su un piano affettivo ed emotivo.

Con la fiaba i bambini capiscono i propri bisogni, desideri e le proprie pulsioni. Inoltre le fiabe aiutano noi adulti, genitori, insegnanti ad entrare nel mondo interiore del bambino a dargli parola per comunicare disagi, paure o altro.

Narrare le  favole, le fiabe, raccontare con la giusta intonazione aprirà l’immaginazione dei bambini e li sosterrà nella formazione della propria personalità.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...