11 ottobre 2012

La crescita prima e dopo la nascita


Con il termine crescita ci si riferisce a due tipi di fenomeni, distinti ma collegati fra loro: uno è rappresentato dalla crescita dell'organismo vera e propria legata alla moltiplicazione cellulare è determinata dall'aumento di volume dell'organismo, mentre l'altro consiste nel processo di differenziazione e di sviluppo delle diverse funzioni corporee e psichiche.
Una caratteristica importante della crescita, è l’asimmetria, nel senso che i tessuti e gli organi non si sviluppano tutti nello stesso momento e con la stessa velocità.
Si possono individuare due periodi di crescita:
  • crescita prenatale: la velocità di crescita è massima nei primi sei mesi di gravidanza, dove l'organismo cresce in media di 1,8 mm al giorno, per poi rallentare a partire dalla 35ª settimana. Inoltre, si modificano le proporzioni corporee, in quanto nell'embrione di due mesi la lunghezza della testa è pari alla metà della lunghezza totale, mentre alla nascita esser ridotta ad un quarto di questa.
  • crescita post-natale: a sua volta viene suddivisa in quattro fasi:
  • periodo neonatale: dalla nascita al 28° giorno di vita;
  • prima infanzia: da 0 a 2 anni;
  • seconda infanzia: da2 a 6 anni;
  • terza infanzia: da 6 a 10 anni;
  • adolescenza: da 10 anni al completamento dello sviluppo sessuale.
Il neonato è lungo in media 50 cm e pesa 3.400 kg, con una circonferenza cranica di circa 35 cm. Ad un anno di vita bambino aumentato del 50% la propria lunghezza e nel corso del secondo anno la statura aumenta di circa 1 cm al mese, mentre tende a decrescere negli anni successivi. Per quanto riguarda invece l'aumento ponderale il neonato raddoppia peso al quinto mese e lo triplica a un anno di vita.
L'alimentazione ha un ruolo importante nel garantire una crescita equilibrata e genitori devono rispettare soddisfare le esigenze nutrizionali del bambino in funzione delle sue caratteristiche genetiche individuali, anche per evitare carenze eccessi alimentari.

Fonte: Camaioni, Di Blasio - Psicologia dello sviluppo


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...