24 ottobre 2012

Che cos'è il counseling?

A chi non è mai capitato di avere dei momenti di crisi durante particolari fasi della propria vita? Ogni stadio dell’esistenza, dalla prima infanzia all’età avanzata, presenta delle sfide che possono costituire un ostacolo più o meno grande per alcune persone.
Ognuno, infatti, affronta e percepisce  queste difficoltà in modo differente e con diversa intensità.
Negli ultimi decenni si è andata sempre più diffondendo un nuova professione di aiuto: il counseling, che permette di far fronte anche a  queste specifiche  problematiche.
Ma che cosa è il counseling?

Dare una definizione di questa professione non è una cosa semplice. Sicuramente una delle caratteristiche  che la contraddistinguono  è che il counselor non si pone come tecnico esperto che giudica e da direttive, ma come una persona che offre aiuto. I bisogni, i problemi e le successive soluzioni devo nascere dal paziente stesso , all’interno di un clima empatico e di  accettazione, senza pregiudizi. Fare counseling però non significa dare coinsigli (compito di amici e parenti) ma ascoltare “profondamente” l’altro, facilitandolo nella comprensione dei suoi problemi e nella discussione delle possibili soluzioni.  
Pur affondando le sue radici nella psicologia e nella psicoanalisi, il counseling sta acquisendo una sempre maggiore identità e autonomia, importante è quindi che coloro che decidono di intraprendere questa strada professionale sia competenti e qualificati.

Fonte: Erikson - Abilità di Couseling

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...