26 settembre 2012

Anche le ultime generazioni amano vivere all'aria aperta


Numerose ricerche, sia recenti, che risalenti a 20 anni fa, hanno evidenziato l’esigenza di molti bambini di avere più “verde”, più giochi, più spazi, nel loro ambiente.
In un recente studio è stato chiesto ai bambini di fare due disegni, il primo raffigurante il proprio quartiere e il secondo nel caso in cui volessero fare delle modifiche. Su 117 bambini solo 15 non hanno ritenuto opportuno fare delle modifiche, in quanto soddisfatti del proprio quartiere. il restante 102 invece  ha inserito piante, alberi, prati, cascate, giochi, animali..ecc.
Si deduce che anche i bambini di ultima generazione, definiti “tecnologici”  sento la necessità , di muoversi e di giocare all’aria aperta.  
Numerosi sono infatti i vantaggi di passare del tempo  nel verde e in movimento.

I giochi liberi promuovono la salute fisica, ma anche quella mentale e cognitiva, permettendo al bambino di stabilire degli obbiettivi, fare delle scelte, e prendere delle decisioni; inoltre favoriscono l’autocontrollo e l’acquisizione di regole. Anche i giochi sociali sono fondamentali per sviluppare e promuovere la cooperazione, il conflitto, la condivisione.
Purtroppo i giovani di oggi sono sempre più sedentari e vivono in spazi chiusi, questo può essere molto deleterio per la loro salute psicofisica. Una delle problematiche che si sta maggiormente diffondendo è infatti l’obesità infantile, che non va sottovalutata.
In Europa  si sta cercando di non rimanere con le ”mani in mano”, provando a  recuperare, con l’aiuto di urbanisti e amministratori, spazi e luoghi verdi, come giardini, cortili ecc.  Inoltre è  stato creato l’European Green Capital Award, un premio annuale per tutte quelle città che s’impegnano a migliorare le condizioni dell’ambiente circostante e quindi anche lo stile di vita delle famiglie e dei più piccoli.
Fonte: Psicologia contemporanea, ecologia e benessere di Anna Oliverio Ferraris.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...