22 novembre 2012

Lo sviluppo del sistema nervoso

-->
La crescita del sistema nervoso durante la gestazione è molto rapida soprattutto rispetto allo sviluppo di altri tessuti. Alla nascita è già presente la maggior parte dei neuroni, anche se le connessioni tra i neuroni (sinapsi) sono ancora imperfette. La formazione di sinapsi e dendriti è molto rapida nei primi mesi subito dopo la nascita mentre continua poi con ritmo più lento fino all’adolescenza.

Un processo molto importante è quello della mielinizzazione, che inizia durante la gestazione e continua fino all’età adulta. La mielina avvolge le fibre nervose e svolge la funzione di aumentare la velocità di trasmissione dell’impulso nervoso, alla nascita il midollo spinale non è completamente mielinizzato, per questo lo sviluppo del controllo muscolare nella parte inferiore del tronco e nelle gambe risulta più lento.
L’esperienza non svolge un ruolo secondario nella formazione e organizzazione del sistema celebrale, infatti ci sarebbero dei periodi critici collocati nelle fasi precoci dello sviluppo post-natale, dove esperienze anomale o traumatiche possono produrre effetti profondi sull’organizzazione celebrale.

Fonte: Camaioni, Di Blasio - Psicologia dello sviluppo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...