5 novembre 2012

Il grande libro di Elmer


Titolo: Il grande libro di Elmer
Autore: David McKee
Anno: 2010
Pagine: 160
Editore: Mondadori
Prezzo di copertina: €19.90 
Età: 5+

"Il grande libro di Elmer" è una raccolta di sei racconti illustrati che vedono questo simpatico e originale elefantino come protagonista. Attraverso le avventure di questo personaggio e dei suoi amici vengono trattati, sempre a misura di bambino, temi importanti come il senso di appartenenza a un gruppo, la diversità, il valore della famiglia,  l'importanza di cambiare prospettiva per comprendere gli altri, l'oggetto transizionale, l'unicità di ogni individuo.
Le immagini sono accattivanti e molto curate, i colori vivaci e il testo occupa solo parte della pagina. Ciò invita i bimbi più grandi a leggere senza stancarsi mantenendo concentrazione e motivazione e i bimbi più piccoli a restare affascinati e sostenuti dai disegni nella comprensione della storia.
David McKee è un illustratore di fama internazionale, nato nel Devonshire nel 1935; ha pubblicato più di quaranta libri, tradotti in  molte lingue in tutto il mondo. Laureato al Plymouth Art College già durante gli studi ha iniziato a produrre disegni animati. Quest'attività l'ha accompagnato anche negli anni seguenti, fino a quando non ha allacciato rapporti di lavoro con importanti riviste nazionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...