1 novembre 2012

Il Massaggio al Neonato

Un luogo scuro, accogliente, che contiene e coccola,caldo e sicuro.
Questo è ciò che il tuo bambino conosce da quando è stato concepito, questo è ciò di cui ha esperienza e che gli da’ stabilità e certezza.
Il tuo bimbo è cresciuto dentro di te sentendosi cullato ad ogni passo, ha ascoltato per 9 mesi la musica dolce del tuo battito cardiaco e della tua voce.
Il termine di gravidanza è ormai vicino e a breve il piccolo dovrà lasciare il posto caldo ed accogliente che lo ospita per entrare a far parte del mondo reale fatto di luci, nuove voci, rumori e suoni mai sentiti prima.

La nascita è un evento meraviglioso (a volte traumatico),accompagnato da emozioni fortissime e travolgenti che sconvolgono la vita della coppia che ora si trova ad essere una triade! Il nuovo nato richiede molte attenzioni e l’unico mezzo che ha per comunicare, in modo più o meno efficace ciò di cui ha bisogno, è il suo corpo.
Fino a qualche giorno prima il suo corpicino era avvolto dalle pareti del tuo utero, ora si trova un bel po’ spiazzato in quanto braccia e gambe sono libere di muoversi, non sono contenute da nulla e nessuno!

Una pratica antichissima che affonda le sue radici in India (e in molti altri paesi Orientali) è il massaggio neonatale. Un modo semplice ma perfetto pela mamme e il papà che possono entrare in contatto con il loro bambino in maniera intima ed empatica. Il massaggio può aiutare molto i neo-genitori ad imparare ad osservare i comportamenti e i messaggi che il corpo del bambino da’.
Inoltre stimola lo sviluppo dell’apparato muscolo-scheletrico, del sistema cognitivo e dei sistemi sensoriali.

Com’è possibile?
Quando il tuo bimbo era davvero molto piccolo, era fatto da tre foglietti di cellule sovrapposti che con il tempo poi si sono ripiegati e modellati per andare ad abbozzare le strutture organiche. Il foglietto da cui deriva la pelle è lo stesso da cui nasce il sistema nervoso centrale, nonché tutte le strutture muscolo-scheletriche.
Ciò vuol dire che tutte le stimolazioni positive della cute si ripercuotono sul corretto sviluppo degli apparati a questa connessi!
Questo è uno dei motivi per cui i bimbi massaggiati e\o portarti (in fascia o nei carrier) sono in grado di raggiungere le abilità motorie (controllo del capo, posizione seduta, gattonare, camminare) prima degli altri bambini.

Per i neonati pretermine questo discorso è quasi d’obbligo: il massaggio previene fratture ossee, migliora l’incremento ponderale, migliora lo sviluppo della vista e aiuta a mantenere costante la temperatura corporea.

I benefici del massaggio non sono finiti! Il massaggio dell’addome è ottimo per prevenire le coliche e per aiutare lo sviluppo del sistema gastro-intestinale,  aiuta i bimbi a rilassarsi e ad avere dei ritmi sonno-veglia lentamente più ciclici e regolari… il beneficio più importante è, a mio avviso, che li mette in contatto con i genitori.
Ciò che io adoro più al mondo è guardare una coppia durante il massaggio, sono tutti e due imbambolati, in adorazione di quel piccolo dono che muove gambe e braccia e sorride!

Il momento del massaggio al neonato è una vera e propria coccola, un gesto d’amore che adoro condividere con le mamme. I bambini sono felici di ritrovare nelle mani delle loro mamme e dei loro papà quel contenimento e quella sensazione di calore e sicurezza che hanno sperimentato per 9 mesi mentre erano ancora in utero.


Perché non provare?



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...