19 novembre 2012

Il ruolo della paura nei casi di abuso minorile



Purtroppo sono ancora molti i bambini che subiscono  atti di violenza e abusi durante l’infanzia. Spesso  fanno fatica ,non riescono a ricordare o addirittura ritrattano negando  l’ esperienza dell’abuso, come mai?
La memoria , soprattutto nei casi di abuso sessuale può essere intaccata in qualsiasi delle sue  fasi: codifica, quindi un informazione non viene inserita nel sistema della memoria;recupero:,dove l’informazione non può essere recuperata perché il ricordo non si è consolidato , oppure in entrambe. Alcuni studiosi  definiscono con il termine “ inconsapevolezza”  questa  incapacità di immagazzinare o ricordare eventi traumatici,  alla base di quest’ultima  ci sarebbe  la paura intensa e lo stato di impotenza provato dal bambino durante e dopo l’abuso.
Ma qual è il ruolo della paura?
 Lo stress, l’angoscia e la paura possono procurare danni ai sistemi abilitati al ricordo e alla memoria, portando il bambino all’inconsapevolezza.
La grande attivazione fisica ( arousal), dovuta all’intensa paura, può impedire e disturbare l’ingresso dell’informazione nel sistema di memoria, causando per esempio calo di attenzione, distrazione oppure una codifica superficiale.
Flashback intrusivi e spaventosi  possono ostacolare  il recupero dei ricordi, e anche gli ormoni rilasciati in risposta a traumi acuti possono ridurre l’attività neurale impedendo il pieno svolgimento delle attività mnestiche.
I ricordi traumatici legati all’ansia e alla paura porterebbero il bambino a evitare stimoli interni ed esterni che possano in qualche modo riattivare il ricordo del trauma. Evitando gli stimoli che ricordano l’evento, l’elaborazione del ricordo verrà inibita, impendendo un recupero coerente e completo delle informazioni.
La paura quindi può giocare purtroppo un ruolo da protagonista nella vita e nel ricordo dei bambini che hanno subito abusi. Molto importante è aiutare il bambino a ricostruire un ricordo coerente e veritiero dell’esperienza traumatica vissuta , in modo da poterla elaborare  e affrontare.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...