26 novembre 2012

L'autismo

Che cos'è l'autismo?
L'autismo è un disturbo pervasivo dello sviluppo e può manifestarsi in diverse modalità a seconda del livello di sviluppo e dell’età del soggetto. Certamente la conoscenza dei tratti comuni connessi alla sindrome è fondamentale come punto di partenza per l’osservazione, ma è necessario un approccio educativo rivolto non solo e non tanto al deficit, ma anche e soprattutto alla persona e ai suoi specifici punti di forza.


Esistono dei “sintomi” per riconoscerlo?
Di seguito si riportano, in maniera semplificata, alcune caratteristiche specifiche esplicabili attraverso semplici esempi che sono però naturalmente indicativi:

  • deficit di “teoria della mente” (difficoltà nel comprendere i pensieri, le opinioni, le intenzioni degli altri);
  • deficit delle funzioni esecutive (difficoltà a spostare l’attenzione in modo flessibile, a risolvere problemi in modo pianificato e strategico considerando le possibili alternative e le risorse disponibili);
  • deficit di “coerenza centrale” (ridotta capacità di riunire insieme varie informazioni per costruire una visione di insieme, causata dall’eccessiva concentrazione sul dettaglio che non consente di cogliere l’”intero”).
  • deficit di attenzione (difficoltà nell’attenzione congiunta, nell’attenzione su richiesta e nello spostamento dell’attenzione da uno stimolo all’altro, attenzione eccessiva a stimoli non rilevanti),
  • mancanza di sorriso sociale e di contatto visivo;
  • mancanza di atteggiamenti anticipatori quando si cerca di prenderlo in braccio e difficoltà nel tollerare il contatto fisico;
  • scarsa risposta alla voce dei genitori e assente o limitata risposta al nome;
  • limitata ricerca spontanea di condivisione di gioie, interessi e obiettivi con altre persone (per esempio il bambino non mostra, non porta oggetti, non richiama l'attenzione su oggetti di proprio interesse);
  • ritardo o totale mancanza dello sviluppo del linguaggio, senza il tentativo di compensare questa mancanza con modalità alternative quali gesti e mimica facciale;
  • in soggetti che usufruiscono del linguaggio verbale vi è difficoltà a iniziare, sostenere o concludere una conversazione rispettando le comuni convenzioni sociali;
  • linguaggio stereotipato e ripetitivo o linguaggio eccentrico ;
  • movimenti stereotipati o attività ripetitive (per esempio allineare oggetti, battere o torcere le mani, dondolio del tronco..);
  • ipotonia o iperattività, scarso senso del pericolo o scarso equilibrio;
  • difficoltà nel gioco (spesso il gioco è di tipo sensoriale ossia il bambino si limita a manipolare l'oggetto, a metterlo in bocca o ad annusarlo, con il tempo è possibile la comparsa di un gioco funzionale che tuttavia tende a rimanere di tipo ripetitivo e scarsamente creativo);
  • interesse particolare e assoluto per qualcosa di anomalo per intensità (ad es. il bambino impara a memoria tutte le classifiche delle olimpiadi) o per tipologia (ad es. si interessa ad un argomento o ad un oggetto insolito, considerata l'età ed il contesto socio-culturale) e persistente ed eccessivo interesse per parti di oggetti (per es. la ruota di una macchinina);
  • sottomissione rigida a rituali o abitudini (ad esempio segue sempre la stessa strada per raggiungere un luogo e mostra disagio se il percorso deve essere modificato);
  • iper-reattività (ad esempio il bambino può manifestare reazioni eccessive, quali coprirsi le orecchie o urla, in seguito a stimoli sonori di bassa intensità), e/o ipo-reattività (ad esempio il bambino può non rispondere a stimoli molto intensi);
  • scarso interesse per i coetanei e incapacità di sviluppare interazioni con essi;
  • tendenza all’isolamento;
  • tendenza a prendere la mano dell'adulto per ottenere oggetti (per esempio il bambino prende la mano dell’altro senza guardarlo negli occhi e lo indirizza verso un oggetto che non riesce a raggiungere da solo).


Per essere diagnosticato l’autismo in un soggetto non si devono presentare necessariamente tutti i sintomi. Esistono inoltre, persone con disturbo autistico, che evidenziano alcuni ambiti nettamente deficitari rispetto al profilo complessivo (punti di debolezza) mentre altri ambiti che raggiungono livelli superiori (punti di forza) e più raramente livelli di eccellenza (isole di abilità).


Esistono delle cause?

L’autismo è un disturbo multifattoriale: le cause, tutte di natura neurobiologica sono implicate e correlate tra loro in maniera diversificata e non del tutto conosciuta. Dagli studi genetici fino ad ora realizzati, emerge che non esiste “il gene” dell’autismo, ma esistono piuttosto una serie di geni che contribuiscono a conferire una vulnerabilità alla comparsa del disturbo.


A chi ci si può rivolgere?

La scuola rappresenta un ambiente privilegiato per l’osservazione dei comportamenti descritti; un occhio allenato a riconoscere queste caratteristiche peculiari permette di individuare precocemente delle condizioni a rischio e segnalarle ai Servizi competenti per intraprendere, in collaborazione con loro e naturalmente con le famiglie, un percorso di presa in carico globale adeguato.
La diagnosi deve essere compilata da un professionista competente nel settore, neuropsichiatria infantile o psicologo. Nel momento in cui, in seguito ad un’osservazione attenta del bambino, si riscontrino delle anomalie assimilabili a quelle sopra descritte, la scuola ha il compito di segnalarle, con tutte le accortezze necessarie, alla famiglia che può rivolgersi ai Centri Specializzati del proprio territorio.
Di seguito si riportano i recapiti di alcuni Centri per l’Autismo in Italia:


Piemonte
  • ASL 16 Mondovì - Ceva
Ambulatorio per l’autismo e i Disturbi da alterazione globale dello sviluppo psicologico
Via Torino 2, 12084 Mondovì (CN)
Tel. 0174-552033
Resp. Dr. G.M. Arduino
  • Unità Operativa autonoma di neuropsichiatria Infantile
Azienda ospedaliera
Via Spalto Marengo, 46 Alessandria
Tel. 0131 207232


Liguria

  • Azienda USL 5 Spezzina
Nucleo operativo di assistenza consultoriale Servizio di Psicologia, psicoterapia e Neuropsichiatria Infantile
Tel. 0187 732772
Resp. Dr Silvano Solari

Lombardia
  • Azienda USL 39, Centro Terapeutico Riabilitativo
Via Vallarsa 19, Milano
Tel. 02- 5696224
Resp. Dott. E. Micheli
  • Istituto Neurologico Carlo Besta Divisione di Neurologia dello sviluppo
Via Caloria, 11 – 20133 Milano
Tel. 02 2394268
Rif. Dr.ssa Riva

  • Associazione “La nostra famiglia”
Via Don Luigi Monza, 20
23842 Bosisio Parini (LC)
Tel. 031 877560
Resp. Dr. M. Molteni


  • Azienda Ospedaliera del Servizio Sanitario Nazionale – Lecco
Unita' Operativa di Neuropsichiatria per l'Infanzia e l'Adolescenza
Ospedale di Lecco Via dell'Eremo, 9/11 23900 LECCO
tel. Segreteria: 0341489165
e-mail:
d.villani@ospedale.lecco.it

  • Laboratorio sull'Autismo, Università di Pavia
Dipartimento Scienze Sanitarie Applicate e Psico-comportamentali
Tel. 0382 502627/502290
Ref. Prof. Barale

Veneto



  • Policlinico Borgo Roma, Verona
Dr. Leonardo Zoccante, Neuropsichiatria Infantile,
tel. 045- 8074382


  • Centro Diagnosi cura e ricerca per l’autismo Azienda USL 20
Via Monte Novegno, 4 – Verona
Tel. 045 8301048
Resp. Dr. Brighenti
  • Servizio NPI Ospedale Ca’ Foncello Treviso
Tel: 0422 323251 - 0422 580261


Emilia Romagna

  • Azienda USL Bologna Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile
Distretto S.Stefano-Savena
Unità di valutazione e trattamento per i disturbi generalizzati dello sviluppo
Strada Maggiore, 35 - 40100 Bologna
Tel 051 6457411 fax 051 6457588
e-mail:
Paola.Visconti@ausl.bologna.it
Resp. Dott.ssa Paola Visconti


  • Azienda USL di Rimini Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile
Centro Autismo e Disturbi dello Sviluppo
Via Massimo D’Azeglio, 13 - 47900 Rimini
tel e fax 0541 21498
Resp. Dott. F. Nardocci

  • Azienda USL Reggio Emilia Settore di Neuropsichiatria Infantile
Centro Diagnosi Cura e Ricerca per l'Autismo e i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo
Via Amendola, 2 – 42100 Reggio Emilia
tel. 0522 335600 – 335599 Fax. 0522 335597
Resp. Dr.ssa A.M. Dalla Vecchia

Toscana


  • Azienda Ospedaliera Senese - Servizio di Neuropsichiatria Infantile
Viale Bracci “Le Scotte”, 53100 Siena
Tel 0577 586585
Resp. Prof. M. Zappella


  • Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile, Ospedale di Prato
Tel e fax 0574 434214


  • Fondazione "Stella Maris" Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS)
Sede dell'Unità Operativa Universitaria di Neuropsichiatria Infantile
Viale del Tirreno 331 - 56018 Calambrone (Pisa)
Tel. 050 886111 - Fax 050 32214
Resp. Prof. Pfanner


Lazio

  • Associazione Anni Verdi, Centro Sperimentale per l'Autismo
Via Silvio Sbricoli, 8, 00148 Roma
tel. 06-5582229 - 06-65000063 - Numero verde 800 425010

  • Istituto di Neuropsichiatria Infantile
Via Dei Sabelli 108 - 00185 Roma
Tel. 06 44712225
Resp. Prof. G. Levi

  • Servizio per l'autismo e i disturbi dello sviluppo dell'Unità operativa di neuropsichiatria infantile del Policlinico di Roma Tor Vergata
tel 06 41400129 – 165


Campania

  • Centro Futura, Nola (NA)
tel . 081-5289801

  • Policlinico Napoli Tel. 081-5666692 Servizio Neuropsichiatria Infantile
Tel.0823-232034


Calabria

  • Neuropsichiatria Infantile, Crotone
el. 0962-924827


Puglia

  • Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari, U.O. di Neuropsichiatria Infantile, P.zza G. Cesare, 88 – 70100 Bari
Tel. 080/5478520
e-mail

  • Azienda Ospedaliera "Di Venere-Giovanni XXIII" presidio "Giovanni XXIII" unita' operativa di neurologia, via amendola 207, 70100 Bari
tel. 080/5015584
e-mail:
bitetto-tricarico@libero.it

  • Neuropsichiatria Infantile Ospedali Riuniti – Foggia
tel.0881.732363, 0881.732364    
fax: 0881.732305


Sicilia

  • Azienda USL 9 Unità operativa di neuropsichiatria infantile
Via Capuana, 10 – 91011 Alcamo (TP)
Rif. Dr. P. Martines


  • OASI Maria Santissima, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS)
Via Conte Ruggiero, 76 - 94018 Troina (EN)
Tel 0935 653438 - fax 0935-653327
Rif. Dott. M. Elia
www.oasi.en.it


  • Centro per l'Autismo e Disturbi Generalizzati dello Sviluppo presso il reparto di NPI
del nuovo Ospedale S. Marta e S.Venera di Acireale
Ospedale S.Marta e S.Venera Acireale (Az. USL 3 Catania) via Caronia s.n.
95024 Acireale CT
tel. 095-7677125
e-mail
resi@inwind.it


Osp. Aiuto Materno, Palermo
tel. 091-7035431


Sardegna


Neuropsichiatria Infantile, Cagliari



Fonti:
http://www.fondazioneares.com/index.php?id=406
doc google: "linee guida autismo- scuola"

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